7,5 incidenti su 10 avvengono sulle strade urbane, 2,5 sulle extraurbane; gli incidenti aumentano su tutte le tipologie di strada (+2% autostrada, +1,2% extraurbane, +0,5% urbane), ma diminuiscono morti (-10,2%) e feriti (-0,4%) sulle autostrade.
Sono i dati essenziali che emergono da “Localizzazione degli incidenti stradali 2016”, lo studio, realizzato dall’ACI, che analizza i 36.885 incidenti (1.159 mortali), 1.264 decessi e 59.886 feriti, avvenuti su circa 55.000 chilometri di strade del Belpaese.
Alcune tratte con caratteristiche autostradali, nelle vicinanze dei grandi centri urbani, si confermano quelle a maggiore densità di incidenti.
La A51 Tangenziale Est di Milano – nel tratto compreso tra i chilometri 10 e 12 – è la strada dove si verificano più incidenti: 23/km, a fronte di una media italiana – per la rete extraurbana nella quale è avvenuto almeno un incidente – di 1,9 incidenti/km. Seguono la SS 036 del Lago e dello Spluga (19,5 incidenti/km) e la A4 Torino-Trieste (18,5 incidenti/km).
Solo su questi tratti, il numero di incidenti è 7 volte superiore al resto della rete extraurbana.
TRATTE CON MAGGIORE DENSITA’ DI INCIDENTI
PROVINCIA | DENOMINAZIONE STRADA | DA | A | ESTESA | INC | INC per KM |
Milano | A 51 – Tangenziale Est Milano | 10 | 12 | 2 | 46 | 23,0 |
Monza e della Brianza | SS 036 – del Lago di Como e dello Spluga | 13 | 17 | 4 | 78 | 19,5 |
Milano | A 04 – Torino-Trieste | 135 | 137 | 2 | 37 | 18,5 |
Bologna | Raccordo Tangenziale Nord Città di Bologna (Casalecchio-Aeroporto-San Lazzaro) | 11 | 14 | 3 | 55 | 18,3 |
Messina | A 20 – Messina-Palermo | 6 | 9 | 3 | 54 | 18,0 |
Rimini | SS 016 – Adriatica | 203 | 206 | 3 | 48 | 16,0 |
Roma | A 90 – Grande Raccordo Anulare di Roma | 36 | 46 | 10 | 152 | 15,2 |
Roma | A 24 – Penetrazione urbana (GRA-Portonaccio) | 7 | 7 | 100 | 14,3 | |
Napoli | Tangenziale Est-Ovest Napoli | 15 | 19 | 4 | 54 | 13,5 |
Milano | A 04 – Torino-Trieste | 126 | 130 | 4 | 48 | 12,0 |
Roma | SS 006 – via Casilina | 11 | 19 | 8 | 93 | 11,6 |
Reggio Calabria | Raccordo Autostradale di Reggio Calabria | 5,6 | 5,6 | 58 | 10,4 | |
Milano | A 51 – Tangenziale Est Milano | 5 | 5 | 43 | 8,6 |
DUE RUOTE
I veicoli a due ruote (biciclette comprese), sono coinvolti nel 24% degli incidenti stradali.
L’indice di mortalità delle due ruote è molto più elevato di quello delle quattro ruote: più di 1,5 morti ogni 100 mezzi coinvolti in incidente, per motocicli e biciclette, rispetto allo 0,66 delle auto.
L’analisi dei dati evidenzia i tratti più pericolosi delle statali. Al vertice delle tratte più pericolose per le due ruote, la SS 011 Padana Superiore, seguita dalla SS 009 via Emilia e dalla SS 233 Varesina.
TRATTE PIU’ PERICOLOSE PER LE DUE RUOTE
REGIONE | PROVINCIA | NOME STRADA | DA KM | A KM | estesa | INC | Inc2R | % Inc 2R |
Veneto | Venezia | SS 011 – Padana Superiore | 421,0 | 426,0 | 5,0 | 26 | 23 | 88,5 |
Emilia Romagna | Rimini | SS 009 – via Emilia | 6,0 | 8,0 | 8,0 | 15,0 | 12,0 | 80,0 |
Lombardia | Varese | SS 233 – Varesina | 41,0 | 42,0 | 1,0 | 9 | 7 | 77,8 |
Veneto | Treviso | SS 013 – Pontebbana | 16,0 | 17,0 | 1,0 | 8 | 6 | 75,0 |
Liguria | Savona | SS 001 – via Aurelia | 569,0 | 572,0 | 3,0 | 39 | 29 | 74,4 |
Toscana | Lucca | SS 001 – via Aurelia | 363,0 | 367,0 | 4,0 | 19 | 14 | 73,7 |
Liguria | Savona | SS 001 – via Aurelia | 605,0 | 606,0 | 1,0 | 7 | 5 | 71,4 |
Emilia Romagna | Rimini | SS 009 – via Emilia | 0,0 | 1,0 | 1,0 | 7 | 5 | 71,4 |
Lombardia | Como | SS 035 – dei Giovi | 154,0 | 155,0 | 1,0 | 7 | 5 | 71,4 |
Toscana | Prato | SS 066 – Pistoiese | 20,0 | 21,0 | 1,0 | 7 | 5 | 71,4 |
Toscana | Pisa | SS 067 – Tosco Romagnola | 6,0 | 10,0 | 4,0 | 21 | 14 | 66,7 |
Lazio | Roma | SS 002 – via Cassia | 11,0 | 16,0 | 5,0 | 38 | 25 | 65,8 |
Veneto | Padova | SS 011 – Padana Superiore | 378,0 | 380,0 | 2,0 | 19,0 | 11,0 | 57,9 |
Toscana | Livorno | SS 001 – via Aurelia | 306,0 | 307,0 | 1,0 | 7 | 4 | 57,1 |
Puglia | Taranto | SS 172 – dei Trulli | 71,0 | 72,0 | 1,0 | 7 | 4 | 57,1 |
Lazio | Roma | SS 008 bis – via Ostiense | 10,0 | 17,0 | 7,0 | 44 | 25 | 56,8 |
Campania | Napoli | A 03 – Napoli-Salerno | 22,0 | 23,0 | 1,0 | 9 | 5 | 55,6 |
Lazio | Roma | SS 007 – via Appia | 19,0 | 20,0 | 1,0 | 9 | 5 | 55,6 |
Lazio | Roma | A 90 – Grande Raccordo Anulare di Roma | 11,0 | 12,0 | 1,0 | 11 | 6 | 54,5 |
Lazio | Roma | SS 005 – via Tiburtina Valeria | 12,0 | 13,0 | 1,0 | 11 | 6 | 54,5 |
Lazio | Roma | SS 148 – Pontina | 12,0 | 13,0 | 1,0 | 11 | 6 | 54,5 |
Lazio | Roma | SS 007 – via Appia | 13,0 | 14,0 | 1,0 | 13 | 7 | 53,8 |
Lazio | Roma | SS 006 – via Casilina | 16,0 | 19,0 | 3,0 | 45 | 24 | 53,3 |
Emilia Romagna | Rimini | SS 016 – Adriatica | 202,0 | 209,0 | 7,0 | 77 | 38 | 49,4 |
Campania | Napoli | Tangenziale Est-Ovest Napoli | 15,0 | 19,0 | 4,0 | 54 | 25 | 46,3 |