Londra ancora più connessa: tra le prime in Europa con il 4G sottoterra

La famosa metropolitana della City beneficerà della connessione veloce lungo una parte del suo tragitto grazie ai lavori da ultimare entro il 2019

Se spesso ci lamentiamo dello scarso segnale mobile nelle città, pensiamo a cosa succede quando con i mezzi pubblici attraversiamo gallerie e lunghe zone d’ombra. Uno svantaggio comunicativo che Londra vuole eliminare per sempre, integrando nella sua famosa Tube, la metropolitana, lunghi cavi in grado di sparare sottoterra il segnale 4G preso dalle torri in superficie. Fautrice del progetto è la Transport for London, agenzia che gestisce il traffico pubblico della City europea (ancora per poco). Stando ai piani, entro il 2019 diverse miglia tra le stazioni principali avranno la connessione veloce tramite vari operatori. Gia la scorsa estate, TFL aveva attuato un trial temporaneo, per verificare la fattibilità dell’operazione che, dopo alcune settimane, sembra essere andata anche oltre le aspettative.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sempre connessi

“Il successo della sperimentazione prova che siamo in grado di colmare una lacuna globalmente riconosciuta – spiegano dalla società di trasporti di Londra – quella che oggi non permette alle persone di sfruttare il 4G in metropolitana e sui treni. Si tratta di una notizia che farà contenti i milioni di pendolari e turisti ma anche le strategie di business degli operatori, che così potranno generare contenuti ovunque”. Allo stato attuale, il progetto vede la collaborazione di O2, H3G, EE e Vodafone anche se TFL è alla ricerca di un unico soggetto interlocutore che possa portare il 4G lungo tutta l’immensa linea della metro, la più grande in Europa e tra le più grandi al mondo. Nonostante l’obiettivo 2019, già il prossimo anno si dovrebbero vedere i primi risultati sulle tratte servite, in attesa di aggiornare il tutto (molto più in là) sullo standard 5G. Allora sarà vera rivoluzione.

Leggi anche:  Netskope presenta Next Gen SASE Branch, basata sulla tecnologia Borderless SD-WAN