I pericoli connessi sotto l’albero di Natale

Cybercriminali: ecco come evitarli anche a Natale

Nuova indagine McAfee rivela che il 20% degli intervistati acquisterebbe intenzionalmente un dispositivo a rischio hacker

McAfee ha annunciato i risultati del terzo studio annuale Most Hackable Holiday Gifts che ha l’obiettivo di aiutare gli utenti a identificare i potenziali rischi per la sicurezza associati ai regali più popolari in vista delle festività natalizie. Computer portatili, tablet e smartphone sono in cima alla lista, seguiti da droni, palmari, giochi e dispositivi connessi. Inoltre, McAfee ha condotto un sondaggio per identificare le abitudini e i comportamenti dei consumatori mentre si preparano per la stagione dello shopping natalizio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La maggior parte degli utenti è d’accordo nel ritenere la sicurezza una necessità per laptop, tablet e smartphone (69%). Tuttavia, solo il 22% ritiene che per i giocattoli connessi siano necessarie misure di sicurezza, il 29% ritiene che i droni debbano essere protetti e il 56% considera che lo debbano essere anche i palmari.

“Continuiamo a vedere i dispositivi connessi ai primi posti nelle liste dei desideri di Natale, ma è evidente che gli utenti non sempre sono consapevoli dell’importanza di proteggere i dispositivi ogni volta che si connettono e all’interno dei prodotti stessi”, ha dichiarato Gary Davis, chief consumer security evangelist di McAfee. “Il più delle volte, semplicemente non sanno che i loro dispositivi devono essere protetti o non sanno come proteggerli. Tali lacune possono essere sfruttate dai criminali informatici per penetrare nei dispositivi e sottrarre le informazioni personali”.

Quasi tutti gli intervistati (91%) affermano di sapere che è importante mantenere la propria identità e i propri dispositivi connessi al sicuro, ma solo il 53% adotta le misure necessarie per la protezione. Il 16% è convinto che il produttore abbia integrato la sicurezza nel prodotto, e un altro 22% sa di dover adottare precauzioni di sicurezza, ma non sa come farlo. Proprio per questo è importante che loro stessi conducano ricerche sulle impostazioni di sicurezza integrate di un dispositivo, piuttosto che affidarsi esclusivamente ai produttori per proteggere adeguatamente i propri dispositivi e dati.

Leggi anche:  In Italia il 24% dei dispositivi del settore industriale sono stati colpiti da attacchi malware

I regali a maggior rischio hacker di quest’anno includono:

1. Notebook/Smartphone/Tablet – I notebook, gli smartphone e i tablet sono obiettivi tradizionali dei criminali informatici e, se non adeguatamente protetti, possono essere infettati da applicazioni dannose.

2. Droni – Le vendite di droni dovrebbero raggiungere il miliardo di dollari nel 2017, ma la sicurezza è ancora lontana. Chi desidera acquistarli deve essere consapevole dei rischi associati al dirottamento dei droni e ai falsi segnali Wi-Fi provenienti da droni compromessi.

3. Palmari (PDA) – Questa sorta di ‘assistenti’ basati su dispositivo possono aiutare a ordinare articoli per la casa, riprodurre musica, fornire risposte a domande e molto altro ancora. Tuttavia, con i microfoni che sono sempre attivi per un comando di sveglia, e le videocamere in dotazione su molti dispositivi è essenziale comprendere le implicazioni sulla privacy.

4. Giocattoli connessi – Se i giochi continuano a diventare sempre più intelligenti, anche i criminali informatici purtroppo non sono da meno. Per molti produttori, la sicurezza è un elemento secondario e i giocattoli restano vulnerabili agli attacchi nel caso gli hacker prendano di mira microfoni integrati e servizi basati sulla localizzazione.

5. Apparecchi connessi – Un elettrodomestico intelligente può semplificare la vita quotidiana, ma è bene essere consapevoli che questi dispositivi potrebbero essere utilizzati come pedine in un attacco online o per carpire informazioni personali o sulla propria abitazione.

Per non rovinare il clima delle feste

Per rimanere protetti e vivere le festività in modo più sicuro, McAfee suggerisce di prendere le seguenti precauzioni:

·         Pensare prima di cliccare: uno dei modi più semplici con cui i criminali informatici compromettono i dispositivi è attraverso un collegamento. Meglio pensarci due volte prima di fare click su un link o altri messaggi inattesi arrivati via email.

Leggi anche:  Il nuovo portfolio consumer di Kaspersky ora protegge gli asset in criptovaluta degli utenti

·         Aggiornare il software: che si tratti di un PC, smartphone, palmare o persino di un drone, è importante tenere il software aggiornato. I produttori risolvono i bachi di sicurezza negli aggiornamenti dei dispositivi, quindi è importante installare sempre la versione più recente il prima possibile. Laddove possibile, utilizzare un software di sicurezza aggiornato.

·         Attenzione al Wi-Fi pubblico: i criminali informatici spesso distribuiscono hotspot Wi-Fi falsi che sembrano legittimi, ma danno loro visibilità sulle abitudini di navigazione di chi si connette. Se si deve utilizzare il Wi-Fi pubblico astenersi dall’effettuare acquisti online o da qualsiasi operazione bancaria. Se è necessario fare acquisti o online banking su Wi-Fi pubblico optare per una VPN (Virtual Private Network), come McAfee Safe Connect, per crittografare il proprio traffico di rete.

·         Informarsi: non tutti i produttori prendono sul serio la sicurezza, specialmente quando si tratta di giocattoli connessi, quindi è importante informarsi prima dell’acquisto se sono state segnalate delle vulnerabilità di sicurezza.

·         Proteggere la propria rete domestica: la piattaforma McAfee Secure Home Platform protegge tutti i dispositivi connessi e la propria rete internet domestica alla base. Questa soluzione fornisce informazioni su quali dispositivi si trovano sulla rete e protegge tutti i dispositivi connessi.