Tumori, scoperto il meccanismo che li fa morire di fame

Guarito un paziente ad Arezzo grazie al trattamento di ipertermia

La lotta contro il cancro potrebbe avvalersi di un nuovo approccio terapeutico che sfrutta il calore come cura complementare ai trattamenti tradizionali. A dare speranza è la guarigione da un tumore ai polmoni e alle ossa di un paziente dell’ospedale Dipartimento di Oncologia dell’Ospedale di Arezzo, che si è sottoposto al trattamento di ipertermia presso il Centro Medico Demetra.

Come funziona l’ipertermia

“Si tratta di una terapia utilizzata soprattutto sui tumori solidi – spiega Francesco Castaldi, amministratore delegato di Demetra – con pochi effetti collaterali e ben tollerata, capace di concentrarsi su una zona specifica del corpo. Ha il vantaggio di poter essere usata come cura complementare ai trattamenti tradizionali, come la chemioterapia e la radioterapia”.

Il centro è uno dei tre in Italia e l’unico in Umbria ad essere autorizzato alla cura delle patologie tumorali mediante l’ipertermia capacitiva profonda (gli altri sono l’Ospedale San Giuseppe di Empoli e il Policlinico di Bari). Si tratta di un sistema che fa uso delle onde elettromagnetiche, che inducendo calore nel corpo del paziente indeboliscono le cellule cancerose, strutturalmente diverse rispetto a quelle sane, rendendole più vulnerabili all’azione dei farmaci.
Recentemente uno studio italiano ha individuato il meccanismo biologico che svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo incontrollato dei tumori, scoprendo quindi l’interruttore che può arrestarne la crescita.

Un centro medico all’avanguardia

Marco Ballerini e Valter Cassutti, i fondatori di Demetra di cui oggi sono rispettivamente presidente e direttore sanitario, hanno appreso questa tecnica dal professor Andras Szazs (‘St. Istvan University’ di Budapest), uno dei massimi esperti mondiali degli effetti dei campi elettromagnetici sui sistemi biologici e ideatore dell’elettroipertermia per il trattamento dei tumori solidi.

Demetra affianca a questa attività a “una intensa attività di organizzazione di eventi e convegni, anche di respiro internazionale, con lo scopo di creare un momento di confronto, su argomenti poco praticati in ambito bio-medico”. Il Centro Medico è anche leader della produzione di emoderivati ad uso topico, concentrandosi ultimamente sulla medicina personalizzata e rigenerativa, dando vita a un nuovo centro per terapie cellulari avanzate con una moderna ‘cell factory’ dotata di tecnologie all’avanguardia.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre