Durante il processo tra Waymo e Uber si è scoperto che l’app di ride sharing ha spiato anche altre aziende con un team interno creato appositamente a questo scopo

Si pensava che Uber avesse toccato il fondo con la scoperta dell’hackeraggio dei suoi server ma evidentemente non c’è limite al peggio. L’azienda di San Francisco sta affrontando un processo per spionaggio industriale legato alla sua tecnologia per le self driving car. Waymo, divisione di Google che si occupa dello sviluppo di questa tecnologia, l’accusa di averle rubato informazioni relative al sistema LIDAR sfruttando la complicità di un suo ex dipendente che aveva partecipato al progetto. Il Financial Times oggi riporta che nella fase preliminare del processo è emerso che Uber ha costituito un vero e proprio team di spie per carpire informazioni ai rivali nel campo della guida autonoma. A svelare questo retroscena è stato il testimone dell’accusa Richard Jacobs, ex manager della Global Intelligence di Uber.

La scoperta del team di spionaggio arriva a pochi giorni dall’acquisto da parte dell’app di ride sharing di ben 24mila vetture Volvo per il suo servizio taxi senza conducente. Le informazioni trafugate dalle spie non avrebbero comunque avvantaggiato Uber nella corsa alle automobili a guida autonoma. Jacobs infatti ha confermato che l’efficacia di questa attività illecita non è stata poi così rilevante. Dal canto suo l’azienda fondata da Travis Kalanick, che è stato allontanato per non aver saputo gestire gravi scandali sessuali e per comportamenti poco consoni al suo ruolo, afferma che la testimonianza del suo ex dipendente “non cambia il merito del processo”.

Leggi anche:  L'Audi RS 6 Avant GT va oltre l'esperienza della gran turismo

Questo nuovo scandalo, che segue la scoperta del furto di dati personali di ben 57 milioni di utenti in tutto il mondo, potrebbe avvantaggiare ulteriormente la scalata di SoftBank. Il colosso delle telecomunicazioni è pronto ad acquistare il 14% di Uber e la situazione critica in cui verte l’azienda potrebbe farle ottenere un forte sconto.