Tumori, i cani sono in grado di scovarli annusando il sangue

Il fiuto dei cani si rivela sempre più infallibile nella diagnostica dei tumori

I cani non sono solo migliorano la nostra vita, influendo positivamente anche sulla salute delle persone, ma sono anche dei validi “strumenti” viventi di diagnosi quasi infallibili. Studi precedenti hanno evidenziato come i nostri amici a quattro zampe siano in grado di diagnosticare il cancro alla prostata con un’accuratezza del 98%:

Da pochi anni la ricerca sull’uso del fiuto del cane per diagnosticare i tumori si è spostata anche in Italia, tanto che allo Ieo di Milano sono stati arruolati otto cani e un naso elettronico per fiutare il tumore al polmone.

Il pastore tedesco Liù è la dimostrazione di questa incredibile capacità dei cani, in quanto è grado di diagnosticare un tumore solo attraverso l’olfatto. Il cane da 5 anni viene addestrato e lavora nell’ospedale Humanitas di Castellanza.

Nicola Pinna scrive le seguenti parole: “Il tumore ha una molecola caratteristica e per questo il cane riesce subito a riconoscerla per merito del suo odore. Grazie all’aiuto di questo cane speriamo di riuscire ad individuare tale molecola nel più breve tempo possibile, in modo da isolarla”.

L’addestramento di Liù

Inizialmente i veterinari avevano creduto che Liù si fosse sbagliato nell’individuare un paziente che era affetto da tumore alla vescica e non alla prostata, ma dopo alcune analisi si è scoperto che il cane non si sbagliava: quel paziente aveva effettivamente sviluppato il tumore alla prostata.

L’esperimento si è svolto nei laboratori dell’Humanitas e nello studio veterinario militare di Grosseto, dove i medici inviano i campioni delle urine dei pazienti interessati per farli analizzare a Liù. All’inizio si è addestrato il cane a distinguere gli odori caratteristici di uno specifico tumore ed una volta che il cane riesce a fiutarlo si siede, per far capire di averlo individuato.

Al momento il ministero della Salute non ha ancora autorizzato la diagnostica solo tramite il fiuto del cane, la prassi infatti vuole che tutti i pazienti presi in carico siano stati prima sottoposti a dei normali controlli e poi passino attraverso il controllo diagnostico del cane Liù. Anche pazienti sani sono stati inseriti quelli malati, in modo da testare l’operato del cane.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello