Microsoft AI for Earth, il programma di finanziamento per progetti nell’ambito della sostenibilità ambientale, verrà ulteriormente espanso nei prossimi anni

Microsoft si impegna da anni per la salvaguardia dell’ambiente ad esempio aumentando esponenzialmente l’utilizzo di fonti rinnovabili per alimentare i suoi datacenter. In occasione del secondo anniversario dell’Accordo di Parigi sul clima, l’azienda di Redmond ha annunciato nuovi finanziamenti per il programma Microsoft AI for Earth. Il colosso fondato da Bill Gates, che insieme a Qualcomm ha presentato i PC Always Connect, ha confermato un investimento in questa iniziativa di 50 milioni di dollari nei prossimi 5 anni.

Brad Smith, President e Chief Legal Officer di Microsoft, ha sottolineato come l’intelligenza artificiale abbia dato un importante supporto a realtà come università, non profit e aziende che si occupano di limitare i cambiamenti climatici, agricoltura sostenibile e proteggere risorse idriche e biodiversità. La norvegese Agder Energi specializzata in fonti di energia rinnovabili ad esempio utilizza il cloud e l’AI di Redmond per migliorare la gestione della rete elettrica. Microsoft AI for Earth nell’arco di 6 mesi ha distribuito più di 350mila dollari a enti di ricerca di oltre 10 Paesi. Tra questi figura anche il Politecnico di Milano con un progetto che prevede l’applicazione del deep learning al monitoraggio del manto nevoso e la gestione dell’approvvigionamento idrico.

Leggi anche:  Harley 2024: novità e prezzi delle mitiche moto americane

“Stiamo affrontando la necessità collettiva di agire in modo urgente per limitare gli effetti del surriscaldamento globale. – ha detto Smith – Adesso che siamo entrati nella Quarta Rivoluzione Industriale non dobbiamo solo avanzare dal punto di vista tecnologico ma sfruttare le nuove conoscenze di quest’era per rimediare agli errori passati e costruire un futuro migliore”.