Consorzio CBI: Salvatore Maccarone nominato Presidente

Il Comitato Esecutivo dell’ABI ha designato Salvatore Maccarone quale Presidente del Consorzio CBI, con il compito di rappresentare il Consorzio in tutte le sedi e di sovraintenderne l’attività.

Al Consorzio, nato sotto l’egida di ABI, possono partecipare banche, intermediari finanziari e altri soggetti autorizzati a operare nell’area dei servizi di pagamento in Italia e nel territorio della UE.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel suo nuovo ruolo, Salvatore Maccarone affiancherà il Direttore Generale, Liliana Fratini Passi, nello sviluppo di servizi finanziari evoluti, funzionali ad accompagnare cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione nel processo di cambiamento e digitalizzazione necessari al rinnovamento e al rilancio economico del nostro Paese.

Salvatore Maccarone è presidente del Fondo interbancario di tutela dei depositi, già docente di Diritto del mercato finanziario Università Sapienza Roma, oltre ad altre prestigiose cattedre ricoperte in precedenza. Collabora attivamente con la Banca d’Italia, su nomina della quale ha ricoperto numerosi incarichi in procedure amministrate ed è consulente legale dell’ABI fin dalla metà degli anni ’60. Ha svolto e svolge tuttora un’intensa attività sul piano internazionale. Autore, nell’arco della vita professionale e accademica, di numerosissimi saggi, articoli ed opere monografiche in materia di diritto commerciale e diritto bancario e di relazioni a convegni nazionali e internazionali.

Leggi anche:  Sinfo One, nuovo assetto societario: la famiglia Pomi rafforza la propria quota di maggioranza