Convention annuale Wildix: il futuro delle UC&C è nella tecnologia WebRTC

tecnologia WebRTC

Quest’anno la Convention di Wildix – giunta alla sua decima edizione – ha riunito i migliori partner di tutto il mondo per fare il punto sugli sviluppi delle Unified Communications e dei servizi di UC&C nel Cloud. Presentata anche l’innovativa soluzione Wildix Huddle che rende ancora più efficace l’emergente trend delle Huddle Room e il telefono Vision, perfetto per le videoconferenze e le videochiamate

La Convention di Wildix si è tenuta a Venezia il 12 gennaio, nella prestigiosa cornice dell’Hotel Hilton Molino Stucky di Venezia, riunendo i migliori partner provenienti da tutto il mondo: Europa, Stati Uniti e Oriente. L’evento è stato un successo, non solo per il numero dei presenti – 471 partecipanti, 354 System Integrator da 12 paesi del mondo, dagli USA all’India – ma anche perché si è sviluppato come il primo vero summit sulle Unified Communications, sempre più asset strategico di un business vincente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il CEO di Wildix, Stefano Osler, ha aperto la Convention illustrando i risultati annuali dell’azienda, che quest’anno chiude con un aumento di fatturato a due cifre in ognuna delle country storiche (Italia, Francia e Germania). Seguendo il trend degli ultimi anni, anche nel 2017 i dati economici sono in netta crescita, complessivamente del 57%, e l’incremento è veramente rimarchevole pure nel confronto con il 2016 (32%) e il 2015 (19%).

Stefano Osler ha evidenziato come, grazie all’apertura della sede negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, l’ecosistema Wildix si sta espandendo a ritmo sostenuto. La Convention ha dunque rappresentato un’occasione speciale per illustrare a partner e potenziali clienti le strategie di vendita e marketing e lo sviluppo dei prodotti che si stanno rivelando vincenti.

Leggi anche:  Costruire un futuro connesso con attenzione all’ambiente

Dimitri Osler, CTO di Wildix, nel presentare le novità tecniche per il 2017, ha posto l’accento sulla tecnologia WebRTC, sempre più considerata come il futuro delle Unified Communication and Collaboration (UC&C). Val la pena ricordare che anche Gartner – nel Magic Quadrant per le “conferenze” –  prevede che entro il 2020 il 30% dei meeting di lavoro si terranno da remoto e proprio grazie al WebRTC (Magic Quadrant for Web Conferencing Gartner inc.). Wildix, da sempre attenta agli scenari futuri, è stata la prima azienda al mondo, nel 2011, a integrare tale tecnologia nel sistema di UC&C.

“La videoconferenza è una delle soluzioni più apprezzate dell’offerta Wildix. Abbiamo capito, in anni di sviluppo, che solo se è semplice da utilizzare, gli utenti ne apprezzano i benefici, che non sono da poco. Noi abbiamo sviluppato la prima conferenza video su tecnologia WebRTC integrata completamente nella centrale telefonica. Ci piace dire che è una conferenza che si attiva dalla scrivania, perché servono solo un computer e una connessione internet”, commenta Dimitri Osler.

Riguardo alle novità tecniche presentate, un importante spazio è stato dedicato alla ubiconf di Wildix, la soluzione di videoconferenza WebRTC accessibile per utenti aziendali e pubblici, attraverso un click, senza spostarsi dalla propria scrivania e senza installare alcun componente aggiuntivo. Oggi – come annunciato nella Convention – il sistema si arricchisce nuove funzionalità e del Wildix-Huddle, un dispositivo per incontri Huddle Room senza compromessi.

Le Huddle Room sono il luogo della collaborazione del futuro. Sale in cui 3 – 5 persone che si riuniscono per brevi incontri e per prendere importanti decisioni in videoconferenza. Pur essendo luoghi tecnologicamente avanzati, non sono esenti da problemi derivanti dal fatto che non tutti i partecipanti sono inquadrati dalla Webcam del PC e dalla necessità di una periferica audio per catturare tutte le voci dei partecipanti, senza contare il consueto groviglio di cavi di alimentazione e trasmissione dati per collegare ogni periferica.

Leggi anche:  Città intelligenti e sostenibili

Wildix-Huddle è la soluzione a questi possibili disguidi che, per quanto banali, possono inficiare la buona riuscita di una video conferenza. Dotato di una webcam con angolo di 120°, Wildix-Huddle inquadra tutti i partecipanti, è plug and play e necessita di un solo cavo.

Tra le altre novità tecnologiche presentate spiccano il supporto per la tecnologia WebRTC sul browser Safari di Apple, una App dedicata per le videoconferenze – direttamente tramite iPhone – e il nuovo telefono Vision: con un display di 7”, una camera a 2 Megapixel e la tecnologia WebRTC su OS Android, Vision si presenta come il video-telefono perfetto per le videoconferenze e le videochiamate.

Sul versante partner-formazione, il Responsabile Marketing Emiliano Tomasoni ha poi illustrato le attività che vengono offerte ai partner con il supporto del team marketing interno: “Wildix è un’azienda marketing-oriented che investe ogni anno migliaia di euro di formazione. Tutta la conoscenza acquisita viene elaborata e ritagliata su misura di System Integrator nonchè condivisa nei corsi UNICOMM programmati per aprile e ottobre”.

Il Direttore Commerciale Cristiano Bellumat ha dal canto suo posto l’accento sulla crescita dell’ecosistema Wildix, con particolare attenzione al progetto Cloud. “Sempre più le analisi e le previsioni ci dicono che il Cloud sarà la modalità con cui si venderanno le UC&C nel futuro, – ha dichiarato Bellumat.

“Da qui al 2022 i numeri saranno in crescita a doppia cifra, anno su anno, per un valore di mercato che si attesterà tra i 18 e i 20 miliardi di euro. La tecnologia Wildix nelle UC&C As a Service c’è ed è stata pensata per essere distribuita. Molti sistemi basati sul Cloud di Wildix sono stati installati in Italia, Francia, Germania e Olanda con eccellenti risultati”.

Leggi anche:  Cradlepoint presenta il nuovo router 5G per temporary store ed uffici di piccole dimensioni: grandi funzionalità in un dispositivo compatto

Da ricordare infine i partner Wildix presenti nello spazio espositivo, divisi secondo i tre livelli di sponsorship: Platinum, Gold e Silver.

Ellysse, Ascom e Schrack Seconet per la categoria Platinum; Achab, Adconcal, Horst Platz, PartnerRevolution, Sennheiser e StarSystem IT per la categoria GOLD; 2N, bticino, Jabra, Mirage System, Plantronics, VTECRM e Waycom per la categoria SILVER.