Ecco Cruise AV, l’auto senza pilota di General Motors

La casa statunitense ha confermato la messa in vendita entro il 2019 del suo mezzo che si guida da solo, privo di volante e pedali (ovviamente)

Vi siete mai chiesti perché i modelli attuali di auto senzienti ospitino tutti, ancora, volante e pedali? Forse per una ridotta fiducia nei confronti della tecnologia o per intervenire direttamente nel caso di pazzia momentanea del sistema di bordo. Ma riflettendoci, un veicolo senza pilota dovrebbe rappresentare, anche esteticamente, quello che promette di fare: non avere un pilota appunto. Ed è per questo che General Motors ha diffuso, insieme alla conferma del lancio, il primo video della sua Cruise AV, mezzo self-driving privo di volante e pedali. Stando alle linee di produzione della multinazionale statunitense, la macchina sarà pronta per la commercializzazione entro il 2019. Esteriormente, la Cruise AV segue linee e design delle odierne iterazioni elettriche della casa, tanto da essere considerata la quarta generazione di tale famiglia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

[ot-video type=”youtube” url=”https://youtu.be/MvP82IsGqNc”]

Cosa può fare

Il filmato spiega meglio di ogni parola come si presenta l’automobile, che integra un comparto hardware e software di assoluto livello, oltre a misure di sicurezza volte a proteggere i passeggeri nelle più disparate situazioni. Non facciamoci ingannare: il video non mostra un concept, un bell’oggetto pensato dalle menti dei creativi ma un veicolo vero e concreto, per il quale General Motors ha già inviato una richiesta di autorizzazione di messa in strada al Dipartimento dei Trasporti USA. Cruise AV, come indica il nome stesso, è nata dalla collaborazione tra GM e Cruise Automation, una compagnia californiana acquisita nel recente passato e specializzata nello sviluppo di sistemi di guida autonoma. Stando ai piani delle big, il 2019 si presta ad essere l’anno cruciale per l’introduzione di auto senzienti. I principali concorrenti di GM sono Waymo, di proprietà Google, e Uber, che hanno cominciato a lavorare nel settore self-driving già da qualche anno.

Leggi anche:  DiSI City, la sostenibilità digitale delle città metropolitane