Domani è il giorno del Galaxy S9 (o quasi)

Come previsto, al CES di Las Vegas Samsung darà qualche dettaglio sul nuovo smartphone da svelare ufficialmente a Barcellona

Un’attesa snervante quella che c’è dietro il Galaxy S9 se non altro per i numerosi interrogativi che circondano il prossimo smartphone di Samsung. Il primo tra tutti riguarda la data: quando verrà presentato il dispositivo? A Las Vegas oppure a Barcellona? La verità potrebbe essere nel mezzo e data dalla stessa azienda. Con un tweet del 28 dicembre, Samsung ha infatti annunciato il keynote in cui svelerà le novità del processore Exynos di nuova generazione, lo stesso che andrà a potenziare la versione occidentale del Galaxy S9 (sugli altri dovrebbe esserci lo Snapdragon 845). Su Twitter dunque ecco il messaggio: “Discover #TheNextExynos that goes beyond a component. Stay tuned”. Tra le righe dovrebbe nascondersi la capacità AI della CPU, da vedere all’opera proprio sull’S9.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Anticipazione succulenta

Come detto, quella americana sarà solo un’anticipazione, durante la quale Samsung spiegherà le innovazioni del chip e cosa sarà in grado di fare sugli smartphone. Poco si sarà circa il Galaxy S9, anche perché il vero appuntamento è per il 25 febbraio, quando in un’anticipazione del Mobile World Congress di Barcellona la compagnia coreana porterà sul palco davvero il suo telefonino, che poco si discosterà dal modello attuale, almeno nel design. Per il resto, proprio la nuova famiglia di Exynos rappresenterà il cuore centrale del device, la migliore risposta al Kirin 970 di Huawei e all’A11 Bionic di Apple, i primi processori dotati di sezione dedicata al calcolo neurale, per attività di mobile computing avanzato. Non a caso proprio in Spagna, la concorrente cinese porterà il P11 e il P11 Plus, telefonini che sulla scia del Mate 10 Pro beneficeranno della neural processing unit casalinga, che dovrà confermare quanto di buono mostrato nel 2017.

Leggi anche:  Da HP nuovi strumenti per la produttività al CES 2024