Japan Display annuncia il suo sensore di impronte per smartphone

Dopo Synaptics è la volta del produttore asiatico presentare la tecnologia per riavere sul pannello anteriore lo sblocco dello schermo

Ricorderete della tecnologia con cui Synaptics ha permesso a Vivo di lanciare sul mercato il primo smartphone al mondo con sensore di riconoscimento di impronte piazzato sotto lo schermo. Il trend dei 18:9 ha reso i nostri devici mobili più belli da vedere, togliendo però di mezzo l’unico punto di contatto fisico che ospitavano: il pulsante Home.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Molti produttori hanno scelto di spostare sul retro, sotto o al fianco della fotocamera, l’area di identificazione biometrica, ma è evidente che il punto migliore resti sempre quello frontale, visibile e accessibile senza troppe perdite di tempo. Dopo Synaptics dunque è la volta di Japan Display, che ha presentato la sua soluzione di riconoscimento del polpastrello integrata direttamente nel vetro.

Come funziona

Stando alla compagnia asiatica, il sensore, costruito su un vetro trasparente, risponde alle interazioni proprio come accade sui classici touchscreen. Il segreto è aver montato il chip su un substrato molto sottile, senza colore, che si sovrappone al classico pannello sensibile al tocco dello smartphone. Ciò permette di mantenere l’estetica del dispositivo facendo a meno della necessità di usare una porzione in silicio, al pari dei sensori odierni.

In termini semplici, Japan Display consente a qualsiasi produttore di integrare il riconoscimento biometrico sul suo telefonino, senza dover ricorrere a fornitori e tecnologie terze visto che questo è già presente nello schermo stesso. L’innovazione sarà pronta per i primi partner solo a marzo del 2019, tale da poter essere sfruttata dai cellulari in uscita nella seconda metà del prossimo anno.

Leggi anche:  Nokia incrementa le prestazioni della rete ottica ai limiti della capacità teorica con il chipset Photonic Service Engine 3 (PSE-3