Ecco la prima microSD da 512 GB

Tra qualche settimana Integral Memory metterà in vendita la sua scheda di memoria per dispositivi hi-tech, tra cui smartphone e tablet con supporto SDXC

Foto, video, musica, app e giochi. Gli smartphone sono pieni zeppi della nostra vita digitale che, tradotta in bit, comincia ad occupare uno spazio di memoria importante. Per questo negli anni i supporti idonei alla conservazione di file personali sono cresciuti in maniera importante, non nella loro fisicità ma nelle capacità di storage. Il 2018 si apre col botto perché Integral Memory ha svelato la sua microSD di classe 10 da ben 512 GB, un record assoluto nel mondo consumer. entro febbraio chiunque potrà comprare la scheda del produttore, pensata per decine di dispositivi hi-tech, dai computer ai tablet, fotocamere e droni ma, soprattutto telefonini che supportano lo standard SDXC, in pratica tutti gli Android più recenti, e non solo top di gamma.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Perfetta per il 4K

Se vi state chiedendo chi avrà bisogno di tanto spazio, beh, allora non dovrete guardare molto lontano. Già il 2017 ha visto l’arrivo di decine di telefonini con sensori in grado di girare video in 4K e quest’anno il trend non potrà che proseguire. Un minuto di registrazione in 4K occupa, in media, circa 370 MB di spazio sullo smartphone; con mezz’ora di girato vanno dunque via più o meno 12 GB. Risulta chiaro dunque che chi ama sfruttare il proprio cellulare anche per catturare immagini e filmati in alta qualità dovrà prima o poi dotarsi di un supporto adeguato, per non restare senza memoria e rinunciare non solo a registrare ulteriori video ma anche all’installazione di app e giochi, che ultimamente stanno assumendo dimensioni in termini di GB importanti, tali sa superare i videogame delle console domestiche di qualche anno fa.

Leggi anche:  iPhone 15, c’è una novità per la realtà mista di cui Apple non ha parlato

Integral Memory non ha comunicato il prezzo di vendita della microSDXC da 512 GB, limitandosi ad affermare una disponibilità per febbraio. Non aspettiamoci però cifre abbordabili: attualmente un modello da 400 GB costa su Amazon circa 250 euro; dunque un etichetta verosimile per 100 GB in più si aggirerà intorno ai 350 euro.