Il prossimo Google I/O sarà dall’8 al 10 maggio 2018

Per la terza volta consecutiva lo scenario della kermesse di Big G sarà lo Shoreline Amphitheatre nel quartier generale di Mountain View

Google ha pubblicato il sito di I/O 2018, l’annuale conferenza che dedica agli sviluppatori delle piattaforme che gestisce. In realtà, col tempo, la kermesse è diventata di interesse pubblico, vista l’occasione di mostrare a tutti, presenti e collegati in diretta web, le più recenti novità in fatto di software e hardware, ad esempio la flotta di smartphone Pixel e gli accessori a corredo, svelati in anteprima e poi snocciolati nel dettaglio durante un evento ad-hoc a ottobre.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quest’anno dunque il Google I/O si terrà dall’8 al 10 maggio, sempre presso lo Shoreline Amphitheatre di Mountain View, quartier generale della compagnia che fa parte del gruppo Alphabet. Dopo una serie di incontri a San Francisco, dal 2016 è questa la meta scelta da Big G per radunare i suoi developer.

Le novità

È forse troppo presto per elencare i progetti più interessanti che scopriremo a maggio ma ci sono elementi ciclici che non potranno mancare. Tra questi la prossima versione di Android, lettera in codice P, di cui Google potrebbe mostrare i primi screen e funzionalità più rilevanti. Di certo, ci sarà un focus particolare su Assistant e l’integrazione in sistemi operativi per dispositivi mobili ma anche IoT, dopo il debutto a bordo di Home, lo speaker domestico già in vendita negli USA.

Non dimentichiamoci poi di Daydream, la piattaforma di realtà virtuale che sinceramente ci aspettavamo giungesse su molti più telefonini nel corso del 2017, fermandosi solo a una manciata di prodotti e peccando nella promessa di democratizzare l’accesso ai mondi 3D tramite un’interfaccia unica e comune ai diversi brand.

Se la storia insegna qualcosa, è probabile che le registrazioni per I/O 2018 si apriranno nelle prossime settimane, per cui chi fosse interessato dovrebbe dare un occhio periodico sia al sito che all’account Twitter @GoogleDevs, sempre lesto a comunicare notizie a riguardo. Giusto per completezza, è bene ricordare che Il prezzo di un singolo biglietto non è proprio economico: 900 dollari in forma piena, 300 dollari per gli studenti, quelli della scorsa edizione.

Leggi anche:  Google Domains è stato venduto a Squarespace