Q4 2017: Esker cresce del 16% e segna un nuovo record di vendite e contratti firmati

Nel 2023 il mercato digitale italiano è cresciuto più del PIL

Anno e trimestre record alimentati dalla crescita delle soluzioni cloud-based. Mantenute le previsioni per il 2017 e l’outlook positivo per il 2018

Forte crescita delle soluzioni cloud-based

Nel Q4 2017 il fatturato consolidato di Esker – azienda leader a livello mondiale nei software cloud-based per l’automatizzazione dei processi documentali – ha superato per la prima volta i 20 milioni di euro, pari al +16% rispetto al Q4 2016 (+14% in termini di crescita organica). Il fatturato 2017 ha raggiunto un totale di 76.1 milioni di euro, che segna un +15% rispetto al 2016 (+11% sulla base di un tasso di cambio costante e una crescita like-for-like [LFL]). L’attività di Esker continua ad essere molto dinamica e ad essere trainata prevalentemente dai servizi e dalle attività cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ancora una volta, Esker ha portato a casa un trimestre e un anno record nella storia dell’azienda, nonostante la forza dell’euro sul dollaro statunitense che ha avuto un impatto negativo sulle vendite trimestrali pari a 0,7 milioni di euro (1,2 milioni di euro sull’intero anno).

Il fatturato delle soluzioni di automatizzazione SaaS è aumentato del 20% nel corso dell’anno (+21% nel trimestre), rappresentando ad oggi l’85% del business (così come nel quarto trimestre). Questa performance riflette l’implementazione dei numerosi contratti firmati durante l’anno, così come lo sviluppo dei clienti esistenti di Esker.

Questo quarto trimestre include il fatturato dell’azienda tedesca e-integration GmbH, acquisita ad inizio anno. Con 3.6 milioni di euro di fatturato e-integration GmbH ha ottenuto una crescita del 9% rispetto allo stesso periodo del 2016. Questa performance è in linea con le aspettative e rafforza l’importanza delle acquisizioni di Esker.

Leggi anche:  Credifriuli al centro e per le imprese anche della montagna

Struttura finanziaria rafforzata per la crescita futura

Nonostante un rapporto euro-dollaro sfavorevole, Esker prevede un leggero aumento del reddito operativo rispetto al 2016. Le strategie di gestione della crescita di Esker hanno permesso all’azienda di aumentare i propri risultati finanziari, rafforzando nel contempo gli investimenti tecnici e commerciali per garantire una crescita sostenibile negli anni a venire.

Al 31 dicembre 2017, la liquidità aziendale corrisponde a 23.2 milioni di euro. Con 11.3 euro in liquidità netta e 140.000 in azioni proprie immediatamente disponibili, Esker dispone delle risorse finanziarie necessarie per perseguire la sua strategia di combinare crescita organica e acquisizioni.

Outlook positivo per il 2018

Esker conferma le proprie aspettative di crescita organica a doppia cifra nel 2018. Il forte peso del fatturato ricorrente (80% delle revenues nel Q4) offre un’eccellente visibilità e il numero record di nuovi contratti siglati in questo trimestre è destinato ad alimentare la crescita aziendale per l’anno a venire.