Android Oreo arriva su Galaxy S8 e Galaxy S8+

Il big update di Google si fa strada sul top di gamma attualmente in circolazione. Dopo la Germania tocca a noi

Sono i cugini tedeschi i primi ad aver ricevuto, sui loro Galaxy S8 e Galaxy S8+, la notifica dell’aggiornamento ad Android Oreo. Il più recente sistema operativo mobile di Google introduce interessanti funzionalità per migliorare l’interazione con finestre e cartelle e rendere l’interfaccia maggiormente versatile e flessibile. La versione del firmware apparsa in Germania è la numero G955XXU1CRAP, che pesa circa 487 mega ed è comprensiva delle patch di sicurezza di febbraio. Un pacchetto così misero? Strano ma pare di si, anche perché di modifiche strutturali non ve ne sono, se non nella grafica e in alcune opzioni che Oreo rende native. Tra queste il picture-in-picture, ovvero la possibilità di accostare due finestre a mo’ di multitasking (peraltro già possibile sui Galaxy), le icone adattative e una serie di novità visuali per temi e widget.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quasi un Galaxy S9

A una decina di giorni dalla partenza del Mobile World Congress, dove Samsung presenterà il nuovo Galaxy S9, l’attuale top d gamma si veste un po’ da smartphone futuro, includendo ciò che troveremo a bordo del successore. Android Oreo è infatti lo stesso sui due dispositivi (quattro se consideriamo le varianti Plus) anche se per ovvie ragioni di hardware si comporterà meglio sui nascituri, restituendo un’esperienza più fluida e priva di lag. In realtà, l’idea dietro Android 8 è proprio quella di risultare operabile un po’ ovunque, persino sui vecchi Galaxy S7 e Galaxy S6, dove l’aggiornamento è atteso prima o poi nelle settimane seguenti al MWC di Barcellona.

Leggi anche:  La Protec: dal cambio del sistema ERP alla BI con il supporto degli innovation advisor di ally Consulting

Stando al recente passato, dopo aver toccato la Germania l’update dovrebbe sbarcare in Italia. Peraltro, il firmware tedesco è praticamente lo stesso diffuso da noi, tranne che per un paio di personalizzazioni dipendenti dagli operatori nazionali, assenti nella versione no brand.