Countdown GDPR, Altea Federation offre un supporto alle imprese

Il Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali diventerà operativo il prossimo 25 maggio. Altea, Nextea e Altea UP hanno unito le competenze per costruire un sistema completo in risposta alle esigenze delle società interessate

Mancano meno di tre mesi alla piena operatività del GDPR e a tutt’oggi sono poche le imprese italiane del tutto compliant con il Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali (UE2016/679). Anche se l’Italia non è sicuramente l’unico Paese Ue che sta faticando a comprendere l’importanza di questo Regolamento (che come tale non avrà proroghe). La scadenza è per il prossimo 25 maggio, ma secondo alcuni dati diffusi dalla Commissione Europea attualmente solo Austria e Germania sono in regola con le nuove norme. L’Ue  si dice preoccupata per il ritardo, in particolare per le PMI, che secondo un sondaggio a livello comunitario mostrano poca conoscenza dell’argomento. E il rischio, per le aziende che non si adegueranno, è dato dalle pesanti sanzioni previste: multe fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato. Il nuovo regolamento, infatti, si applicherà ai settori della pubblica amministrazione, alle società con oltre 250 dipendenti e alle aziende dove l’attività principale è il monitoraggio sistematico dei dati della clientela o un trattamento dei dati sensibili. Ma per l’applicabilità del GDPR è sufficiente che si verifichi una sola di queste condizioni, quindi la rivoluzione interesserà anche molte piccole imprese. Un impasse che, secondo una recente ricerca di Gartner, coinvolge poco meno del 50% delle imprese interessate in tutta l’Unione.

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Per dare una risposta concreta alle esigenze del GDPR, vista la rapidità dell’evoluzione tecnologica e della globalizzazione, Altea Federation ha unito le competenze di Altea, per lo studio normativo nelle diverse esigenze aziendali, di Nextea, per la diagnosi dell’azienda e dare una spinta alla convergenza tra Business e Tecnologia, e di Altea UP per l’implementazione della soluzione SAP GDPR PROTECTION BOX, uno starter pack scalabile e ampliabile.  Una proposta, presentata in occasione dell’evento AUSED dello scorso 1 febbraio, che mette in evidenza la capacità di collaborazione tra le aziende del gruppo guidato da Andrea Ruscica, perfetto stile olonico dove ogni singola società e da un lato perfettamente integrata con le altre, ma dall’altro opera in completa autonomia imprenditoriale.

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L’obiettivo del GDPR è l’adeguamento della normativa comunitaria al nuovo panorama tecnologico, con una particolare attenzione ai rischi legati alla rete informatica e alla circolazione dei dati, con una maggiore responsabilizzazione delle organizzazione (in particolare del titolare e del responsabile del trattamento). L’applicazione del GDPR deve quindi essere considerata un’opportunità per la digitalizzazione dei processi aziendali e dei rapporti con la clientela. Quindi non solo un costo, ma soprattutto un’occasione di miglioramento del proprio modo di proporsi al mercato e alle nuove trasformazioni richieste dalla Business Transformation. Maggiore trasparenza e sicurezza nel trattamento dei dati personali e soprattutto sensibili (quelli legati alla salute, alle credenze religiose, ecc.) sono i plus che si possono offrire con l’adeguamento dei propri sistemi alle esigenze GDPR.

Ma la rivoluzione GDPR comporterà anche la nascita di nuove figure professionali, con responsabilità Legali, Tecnologiche e Organizzative: il Data Protection Officer (DPO), cioè il responsabile della diffusione della cultura della Data Protection. Un manager si dovrà occupare della formazione e responsabilizzazione del personale coinvolto nelle operazioni di trattamento dati.


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