Gruppo Piaggio: Daniela Rus entra nell’Advisor Board di Piaggio Fast Forward

Daniela Rus, Direttrice del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory del MIT di Boston, è una dei massimi esperti al mondo in campo robotico

L’Advisor Board di Piaggio Fast Forward, (PFF), società controllata dal Gruppo Piaggio e di cui rappresenta il più avanzato centro di ricerca sulla mobilità del futuro, si arricchisce ulteriormente con l’ingresso di uno dei più importanti nomi della ricerca in campo robotico a livello mondiale, Daniela Rus.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Avere con noi Daniela Rus è un grande onore – ha commentato Michele Colaninno, Presidente di  Piaggio Fast Forward. “Daniela è uno dei più importanti ricercatori al mondo nel campo dell’intelligenza artificiale e della robotica rapportata all’uomo, e ciò corrisponde esattamente alle nostre idee in PFF: l’intelligenza dei robot e gli esseri umani devono collaborare, sviluppando un rapporto a vantaggio reciproco per creare un mondo migliore per il domani. Con Daniela condividiamo la stessa visione: offrire a tutti la possibilità di trarre beneficio dal nostro lavoro”.

Secondo Daniela Rus “Le idee visionarie di Piaggio Fast Forward che sono alla base di Gita stanno definendo una nuova era di gestori di consegne e spostamenti. Gita è una piattaforma robotica che circolerà per le nostre città scambiando dati, assistendo le persone e ci aiuterà nel nostro lavoro  trasportando e consegnando merci.”

Daniela Rus, è Direttrice del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (MIT CSAIL) e detiene la cattedra Andrew (1956) and Erna Viterbi Professor dell’Electrical Engineering and Computer Science (EECS) sempre al MIT di Boston.

Tra le sue ricerche più famose si ricorda quella sui robot capaci di auto configurarsi per adattarsi ad ambienti differenti modificando autonomamente la loro struttura interna. Daniela Rus ha inoltre guidato numerosi progetti rivoluzionari su sistemi composti da robot interconnessi che trovano applicazioni nei trasporti, nella sicurezza, nel monitoraggio ambientale, nell’agricoltura e perfino nelle esplorazioni sottomarine.

Leggi anche:  ReeVo si espande in Europa e spinge l'innovazione

L’advisor board di Piaggio Fast Forward, già composto da figure di grande rilievo quali Nicholas Negroponte (fondatore del Mit Media Lab), John Hoke (Vice President Global Design di Nike), Doug Brent (Vice President Technology Innovation di Trimble), Roberto Colaninno (Presidente e AD del Gruppo Piaggio) e Jeff Linnell (già Direttore di Robotics e Google X), con Daniela Rus si arricchisce di un ulteriore importante ingresso, che porterà al progetto la sua esperienza nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale, completando una squadra che presenta al suo interno una serie di eccellenze di primissimo livello nel campo della tecnologia, dell’industria, della ricerca e del design.

Lo scorso anno Piaggio Fast Forward ha presentato a Boston i primi innovativi progetti, Gita e Kilo, veicoli intelligenti, capaci di muoversi anche in autonomia, ideati per migliorare la produttività della mobilità nei sempre più complessi sviluppi urbani, con un payload che arriva fino a 100 chilogrammi e una autonomia di 20 chilometri in circuito urbano. Possono accompagnare una persona, mappare l’ambiente che li circonda e controllare ciò che si muove intorno.

Inoltre  nel corso del 2017 PFF ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti per l’attività svolta in campo robotico, tra i quali ricordiamo il premio Disruptive Genius – Company ai MITX Awards 2017 per essersi distinta “in un pensiero innovativo non convenzionale, aver esplorato per prima nuove frontiere e per aver promosso con il proprio operato l’economia dell’innovazione”; l’inserimento nella Top 100 Most Innovative and Disruptive construction Companies nella categoria Robotics dall’autorevole testata giornalistica internazionale Disruptor Daily grazie “alla forte spinta tecnologica di Gita” e il prestigioso premio GOOD DESIGN AWARDS 2017 nella categoria Robotics grazie a Gita, “considerato un progetto rivoluzionario e visionario”.

Leggi anche:  Syscons Group entra in Impresoft