Le vetture a zero emissioni migliorano la qualità dell’aria e riducono il rumore nelle città. L’iniziativa rientra nella partnership tra il Gruppo Volkswagen e la città anseatica di Amburgo

Da oggi ad Amburgo, 50 fra cittadini, imprenditori e impiegati si sposteranno con l’elettrico: il Gruppo Volkswagen ha consegnato loro 50 e-Golf. Nei prossimi tre anni, dovrebbero percorrere circa 1,5 milioni di chilometri per le strade di Amburgo in modo silenzioso, ecocompatibile e senza emissioni a bordo di queste vetture. L’iniziativa fa parte dell’accordo fra il Gruppo Volkswagen e Amburgo, grazie alla quale l’Azienda sta contribuendo alla diffusione della mobilità elettrica in Germania.

Durante la cerimonia di consegna Ludger Fretzen, Responsabile della Strategia di Gruppo per le nuove aree di Business del Gruppo Volkswagen, ha affermato: “Con queste 50 e-Golf i nuovi proprietari contribuiranno a una migliore qualità dell’aria. L’obiettivo della nostra partnership con Amburgo è quello di rendere la mobilità urbana più ecocompatibile e più efficiente, ed è in linea anche con la nostra Roadmap E”.

Frank Horch, Senatore per Economia, Trasporto e Innovazione di Amburgo, ha dichiarato: “Sempre più persone impiegate nell’Amministrazione della città e un crescente numero di cittadini sono pronti a ripensare la propria mobilità in modo che sia senza emissioni e a passare all’elettrico. Aver consegnato 50 vetture elettriche a questi utenti orientati al futuro dimostra chiaramente come la consapevolezza si stia trasformando in azione concreta”.

Leggi anche:  Amazon presenta Echo Pop, Echo Show 5 ed Echo Auto di nuova generazione

La consegna delle 50 e-Golf rientra nella partnership fra il Gruppo Volkswagen e la Città di Amburgo. Insieme, le parti intendono dare forma alla mobilità urbana sostenibile del futuro e si adoperano per l’utilizzo di veicoli elettrici, sia vetture, sia autobus. L’utilizzo di queste 50 auto elettriche è supportato dal Ministero Federale per i Trasporti e le Infrastrutture Digitali, nell’ambito del programma e-Drive Hamburg 2018.

Con la “Roadmap E” il Gruppo Volkswagen si è posto l’obiettivo di incrementare la quota di veicoli elettrici fino a circa il 25% delle vendite totali entro il 2025, un dato che corrisponde a una cifra tra i 2 e i 3 milioni di veicoli elettrici consegnati all’anno. A questo scopo, sempre entro il 2025 le Marche del Gruppo proporranno ai Clienti 80 nuovi modelli elettrici. Al più tardi entro il 2030, il Gruppo Volkswagen intende elettrificare l’intera gamma di modelli.