Juniper Networks amplia il portfolio di soluzioni per aiutare le imprese nella transizione al multicloud

Le nuove soluzioni per data center, campus, sedi periferiche e cloud semplificano la transizione verso un ambiente multicloud sicuro e automatizzato. Studio PwC: la maggior parte del workload aziendale attualmente gestito in locale verrà migrato al cloud pubblico nel giro di 1-3 anni

Juniper Networks presenta un portfolio allargato di offerte che permetteranno alle aziende di costruire ambienti multicloud automatizzati e sicuri. A completamento del già vasto portfolio di soluzioni di networking per data center, campus, sedi periferiche e cloud, Juniper Networks è oggi in grado di offrire soluzioni infrastrutturali di cui le organizzazioni necessitano per diventare multicloud-ready.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le aziende spostano sempre più dati e applicazioni negli ambienti cloud in virtù della loro maggiore agilità e flessibilità. Da un recente studio condotto da PwC emerge che la maggior parte del workload che attualmente le aziende gestiscono in locale verrà migrato al cloud pubblico nel giro di 1-3 anni. Di conseguenza, le aziende dovranno adottare strategie multicloud più articolate per gestire workload distribuiti su diversi ambienti IT.

“La promessa del multicloud è l’offerta di un’infrastruttura sicura, ubiquitaria, affidabile e fungibile e in cui la migrazione dei workload sia un processo semplice e intuitivo”, spiega Bikash Koley, CTO di Juniper Networks. “Affinché l’IT possa affrontare con successo questa transizione, è essenziale che le aziende considerino non solo i data center e il cloud pubblico ma anche le reti di campus e quelle delle filiali distaccate. In caso contrario, e dato che i confini di rete impediscono controllo e visibilità end to end, si troveranno a dover affrontare problemi legati a sicurezza e operazioni frammentate”.

Per eliminare gli ostacoli che potrebbero impedire alle aziende di realizzare la promessa del multicloud, l’automazione e la sicurezza end to end dovranno essere integrate in tutti i punti della rete. Le aziende si trovano ora in fasi diverse del percorso di avvicinamento a un’architettura multicloud sicura e automatizzata. L’ampiezza dell’offerta di Juniper per data center, campus, sedi periferiche e cloud permetterà alle imprese di migrare verso un’architettura multicloud secondo le proprie necessità.

Leggi anche:  Nove aziende europee su dieci ritengono fondamentali le competenze FinOps nella corsa all'innovazione cloud

Ecco in dettaglio le novità:

Data Center

Per le organizzazioni che stanno svecchiando, ampliando o consolidando i loro data center per preparare l’ambiente IT al multicloud sicuro e automatizzato, Juniper sta introducendo nuove soluzioni data center quali:

  • Switch universale per data center spine, data center edge e DCI: il nuovo switch QFX10002-60C può essere usato come dispositivo spine o edge per l’interconnessione tra data center (DCI). Offre 60 interfacce 100 Gigabit Ethernet (GbE) deep buffer. Altre novità nel portfolio di soluzioni di switching Juniper sono:
    • QFX5210-64C, uno switch con 64 porte 100GbE
    • QFX5200-48Y, con 48 interfacce 25GbE native
  • Transizione sicura del workload con nuove line cards: l’aggiunta di QFX MACsec agli switch modulari QFX10000 fornisce connettività 30 porte 100GbE per il traffico crittografato all’interno e tra i data center.

Campus

Le reti di campus giocheranno un ruolo determinante nelle strategie multicloud delle aziende e pertanto Juniper sta ampliando il suo portfolio di prodotti in quest’area con le seguenti soluzioni:

  • Gestione di campus semplificata con un unico punto di controllo: Sky Enterprise è un servizio di gestione cloud che consente agli operatori di implementare, configurare e gestire dispositivi di switching e per la sicurezza, riducendo gli errori di configurazione fino al 90%. Grazie a una dashboard web intuitiva e di semplice utilizzo, la gestione delle reti di campus e di branch risulta notevolmente semplificata. Sky Enterprise offre inoltre agli operatori visibilità sugli access point wireless utilizzando le API Aerohive Hive Manager NG.
  • Core switch multigig e compatti: i nuovi switch EX2300 e EX4300 aggiungono l’interfaccia multigig al portfolio campus di Juniper. I nuovi switch 16 e 24 porte supportano MACsec per garantire un avvicinamento sicuro al cloud. Lo switch EX9250 è un core compatto per campus che offre alle imprese diverse opzioni per il fabric management grazie al supporto layer-2 e layer-3 dell’Ethernet VPN (EVPN).
Leggi anche:  OVHcloud amplia la propria strategia SecNumCloud con la certificazione SecNumCloud 3.2 in tre data center differenti

Branch

Il portfolio di prodotti Juniper per il branch networking permetterà alle aziende di rinnovare o ampliare le reti per le sedi remote ed essere multicloud ready grazie alla seguente offerta:

  • Una nuova piattaforma per i servizi di rete con connettività wireless: la nuova piattaforma NFX150 unisce funzioni di sicurezza native per le sedi remote e di connettività WAN ibrida con tecnologia 4G e LTE tra le filiali. Progettata come piattaforma estensibile, ha la possibilità di gestire funzioni di rete virtualizzate di terze parti.
  • Un nuovo modello di prezzi in abbonamento per Contrail SD-WAN: la soluzione Contrail SD-WAN integra i dispositivi delle serie SRX e NFX con la piattaforma e il software di gestione necessari per una SD-WAN multicloud ready. I nuovi modelli di abbonamento offrono diverse opzioni di end point fisici e virtuali unite alla gestione di una SD-WAN sicura.

Cloud

Per facilitare la migrazione sicura del workload dal locale al cloud pubblico, Juniper offre un metodo sicuro e automatico per stabilire la connettività verso e all’interno del cloud pubblico.

  • Connettività sicura al cloud pubblico: la soluzione Juniper per la connettività sicura integra servizi di migrazione al cloud attraverso le soluzioni virtualizzate (vSRX Virtual Firewall o vMX Virtual router) disponibili in AWS e Azure per automatizzare il set up di connettività sicura via IPsec tra data center, campus, filiali distaccate e i cloud privati (Virtual Private Cloud). La soluzione offre alle aziende la possibilità di scegliere diversi ambienti tra cui CloudFormations, TerraForms o Ansible. Il Firewall virtuale vSRX garantisce la sicurezza all’interno del cloud pubblico con i propri servizi di sicurezza avanzati, tra cui anti-virus, rilevamento e prevenzione delle intrusioni (IPS) e visibilità e controllo delle applicazioni tramite AppSecure, supportando in modo efficace le aziende nell’affrontare le sfide di sicurezza in ambito multicloud.
Leggi anche:  Applicazioni mainframe aperte al cloud con Mauden non è più tabù

Tutte le nuove offerte sono governate da Junos Operating System, che garantisce agli utenti funzioni di telemetria, interfacce di programmazione sicure e gli strumenti operativi necessari per l’automazione in molteplici punti della rete.

“Affinché il multicloud produca miglioramenti significativi nell’IT aziendale, i tradizionali confini tra i vari punti della rete devono essere eliminati. Per far ciò, è necessario implementare nei data center, campus, filiali e nel cloud pubblico sicurezza end-to-end e attività automatizzate. Stiamo concentrando gli sforzi di tutti i nostri team di ingegneri nel tentativo di semplificare il networking e far si che le aziende possano migrare dalle architetture legacy a quelle multicloud-ready e infine a quelle multicloud complete”.  Michael Bushong, responsabile Cloud Marketing di Juniper Networks.

“Man mano che adottano ambienti sempre più multicloud, le aziende riconoscono la crescente importanza dell’automazione intelligente e della semplicità operativa come fattori indispensabili per l’agilità della rete. IDC rivela che le imprese apprezzano sempre più la correlazione diretta tra agilità di rete e agilità aziendale. Con questa estensione al proprio portafoglio di prodotti, Juniper continua a concentrarsi sul networking multicloud per fornire la semplicità operativa necessaria affinché la rete diventi un fattore abilitante per i risultati aziendali nel più ampio contesto della trasformazione digitale”Brad Casemore, Research Vice President, Datacenter Networks, IDC.

“Per molti anni, il TCO ha rappresentato un chiodo fisso per l’IT. Oggi l’attenzione si concentra alla migrazione delle applicazioni aziendali nel cloud. Come rivelato dall’indagine PwC, la sicurezza e l’automazione sono temi entrati nelle discussioni dei C-level e del management. I fornitori di soluzioni che lavorano per rimuovere la complessità e creare le infrastrutture multicloud necessarie per le organizzazioni, avranno sicuro successo”.  Amit Dhir, Principal, Management Consulting, PwC Advisory Services.