Microsoft e Fujitsu insieme per portare PalmSecure su Windows

microsoft fujitsu palmsecure

Microsoft e Fujitsu hanno stretto una partnership per l’integrazione di PalmSecure, il sistema di lettura del palmo per l’autenticazione, sui laptop Windows 10 Pro

Microsoft è convinta di aver trovato la soluzione per rendere più sicuri i notebook. La multinazionale di Redmond e Fujitsu hanno annunciato di aver stretto una partnership per la realizzazione di PC portatili con Windows 10 Pro e dotati di un nuovo sistema di autenticazione denominato PalmSecure sviluppato dal brand giapponese. L’apparato è già sfruttato da diverse aziende che ne hanno apprezzato l’efficacia e l’elevato livello di protezione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

PalmSecure si compone di un sensore di piccole dimensioni in grado di scansionare la disposizione delle vene nel palmo della mano, una traccia unica e differente da persona a persona. Rispetto a sistemi più diffusi come il riconoscimento facciale o la lettura delle impronte digitali risulta molto più difficile da hackerare o ingannare in quanto il reticolo venoso è interno al corpo. Utilizzare PalmSecure è molto semplice. L’utente deve semplicemente passare la mano sul sensore per autenticarsi senza la necessità di inserire password o quant’altro. Microsoft, che ha aperto il Cortana Intelligence Institute per la ricerca sul machine learning, non ha comunque deciso di abbandonare le tecnologie di sicurezza più “tradizionali”. All’interno della partnership con Fujitsu è prevista l’integrazione su notebook anche di Windows Hello, la piattaforma che permette di accedere ai dispositivi Windows 10 con un tocco o un’occhiata grazie al riconoscimento del volto e delle impronte digitali.

Leggi anche:  Apple, niente pulsanti touch sul prossimo iPhone