Il Pentagono vuole vederci chiaro dopo lo scandalo Strava

L’app per il fitness ha rivelato i percorsi seguiti dai militari nei loro allenamenti, svelando potenziali basi segrete. Ora si passano al setaccio tutte le app che condividono dati dallo smartphone

Il caso Strava è emblematico di quanto la condivisione dei dati possa rappresentare un problema sia per gli utenti comuni che per gli appartenenti a organi e istituzioni. Una semplice app per il fitness, grazie allo sharing automatico dei percorsi via GPS e reti mobili, ha permesso di costruire una mappa con gli spostamenti periodici dei militari, durante le sedute di allenamento. La cartina è un documento privilegiato per chi intende scovare basi e installazioni USA segrete, visto che su di essa sono tracciati spostamenti finora sconosciuti, perché inscritti in aeree teoricamente desertiche. E invece no, con molta probabilità, i punti A e B toccati di volta in volta dai ragazzi partono, finiscono o passano per zone controllate dall’Army, così da assicurare il corretto svolgimento delle sessioni ed escludere il rischio di minacce e attentati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non solo sport

Il Pentagono, dopo il fattaccio, ha aperto gli occhi sul problema della condivisione social di chi appartiene all’esercito. È evidente che gli arruolati, nella loro vita quotidiana, non possono comportarsi come i civili, con l’opportunità di fornire, magari anche inconsapevolmente, informazioni utili agli avversari. “Stiamo prendendo tutti i provvedimenti necessari ad assicurare la salvaguardia del personale dentro e fuori gli Stati Uniti – ha detto il colonnello Rob Manning, portavoce del Pentagono – abbiamo preso molto seriamente la situazione e vogliamo capire meglio quali tipi di dati escono dai dispositivi personali, per creare nuove policy a riguardo”.

La tecnologia odierna abilita tanti vantaggi che consentono di comunicare velocemente anche con persone a chilometri di distanza ma pure situazioni critiche in cui sarebbe meglio nascondere la propria identità e la localizzazione, soprattutto se si è un membro della marina, dell’aviazione o dei reparti di terra, in procinto di partire per una missione.

Leggi anche:  Le aziende accelerano l’adozione di strumenti di AI generativa nonostante le preoccupazioni legate alla sicurezza