SITA premiata per la tecnologia di imbarco biometrico

imbarco biometrico

Il premio per la sperimentazione dell’”imbarco con una foto” condotta da SITA con JetBlue e US Customs and Border Protection

La tecnologia per l’imbarco biometrico di SITA, specialista IT che trasforma il viaggio aereo con la tecnologia, è stata insignita del premio Aviation Technology Achievement in occasione dell’edizione 2018 degli Annual Airline Industry Achievement Awards, premi assegnati da Air Transport World. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a SITA per il lavoro condotto con JetBlue e la US Customs and Border Protection (CBP) presso l’aeroporto internazionale Logan di Boston, che ha permesso di sperimentare il primo sistema di imbarco biometrico al mondo tramite scansione facciale: un processo totalmente nuovo, sicuro, senza più bisogno di documenti né di dispositivi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Niente più controlli di documenti cartacei: grazie alla tecnologia sperimentata da SITA i passeggeri devono solo guardare nell’obiettivo per il tempo necessario per scattare una foto. Poi, possono proseguire tranquillamente il proprio percorso, senza più intoppi, e godersi il viaggio. Grazie alla tecnologia biometrica infatti una sola scansione facciale permette al passeggero di avere l’ok per l’imbarco e contemporaneamente consente di completare i controlli doganali e di frontiera. Integrando i sistemi della compagnia aerea ai sistemi governativi, la soluzione sviluppata da SITA permette ad aerolinee e agenzie governative di frontiera di lavorare insieme per implementare la sicurezza del viaggio aereo.

Barbara Dalibard, CEO di SITA, ha dichiarato: “Noi lavoriamo con l’obiettivo di rendere sempre più facile il viaggio aereo, per le compagnie aeree, gli aeroporti e, di conseguenza, per i passeggeri. Integrare la biometria all’infrastruttura esistente, a sistemi e processi IT, ai sistemi di sicurezza e di controllo delle frontiere può essere complesso, ma porta a una notevole semplificazione. Il nostro lavoro con JetBlue e la US CBP è la dimostrazione di come oggi SITA permetta di offrire viaggi sicuri e senza intoppi.”

Leggi anche:  Meta potrebbe prende in licenza la tecnologia AR di Magic Leap

“Gli ATW Airline Industry Achievement Awards premiano l’eccellenza nel settore del trasporto aereo, guardando in particolare alle performance migliori, all’innovazione, a servizi eccellenti. Sono molto orgogliosa che il lavoro innovativo del team SITA abbia vinto questo premio e vorrei ringraziare i nostri partner, in particolare JetBlue, per aver riconosciuto la nostra expertise nello sviluppo di questa tecnologia”.

Gli ATW Awards saranno presentati alla The Mansion House a Dublino, in Irlanda, il prossimo 27 marzo 2018.