Sony non perde il treno del MWC

Si è parlato molto delle rivali eppure anche la giapponese ha qualcosa di nuovo da mostrare a Barcellona. Ecco le ultime indiscrezioni

Sony Mobile non ha mai saltato il Mobile World Congress di Barcellona negli ultimi anni. Non vi era motivo di farlo questa volta, soprattutto per l’assenza di alcuni big, come Huawei ed LG che, per vari motivi non porteranno i loro top di gamma annuali in Spagna. La divisione Mobile del gruppo nipponico ha pubblicato online un video di anteprima che ci da una certezza: un nuovo componente della famiglia Xperia si paleserà il 26 febbraio, il giorno dopo del fatidico Galaxy S9. Non sappiamo ancora di cosa si tratti ma gli appassionati del marchio parlano di un probabile Xperia XZ2, successore dell’ottimo e performante XZ1, di cui però dovrà distanziarsi per forme e dimensioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Di cosa si tratta

Si, perché tra le grandi solo Sony Mobile non ha abbracciato ancora la filosofia dei 18:9 come rapporto dimensionale degli smartphone, lasciando da parte il concetto di full vision o infinity display, sdoganato lo scorso anno da Samsung. Sembra quindi giunto il momento per approcciare diversamente il mercato, unendo le potenzialità hardware e software (ricordiamo la forte integrazione con il mondo PlayStation) con un’ergonomia finalmente votata al futuro, anzi al presente.

Tornando al video, si vede una mano che riceve diverse increspature dall’alto, il che potrebbe riferirsi a un nuovo tipo di feedback tattile o all’esistenza di qualche innovazione legata alla multimedialità, magari un audio stereo potenziato o qualcosa di simile. Non abbiamo notizie sulla presenza di un sistema di Intelligenza Artificiale ma, qualora a bordo dovesse esservi il processore Snapdragon 845, non ci sarebbero grossi problemi a integrare gli algoritmi già usati in precedenza (come quelli per lo scatto delle foto) nei processi di mobile computing. Ne sapremo di più solo tra qualche giorno.

Leggi anche:  Acqua, inclusione, mobilità e salute per un futuro sostenibile