Bere vino con moderazione aiuterebbe il cervello a mantenersi giovane e sano

Sconfiggere la demenza con il vino? Secondo i ricercatori del Rochester Medical Center, berne due bicchieri al giorno aiuterebbe la nostra mente a eliminare le tossine e mantenersi giovane. Inoltre avrebbe un ruolo importante nel contrastare l’avanzata di malattie neurodegenerative come la demenza senile e il morbo di Alzheimer. Del resto il vino, soprattutto quello rosso, è considerato un prezioso alleato contro molte patologie tra cui diabete. Diversi studi hanno evidenziato come bere un bicchiere di vino al giorno sia un efficace elisir di lunga vita, aiuti a prevenire il diabete di tipo 2 e curi persino la depressione, mentre una ricerca recente considera il vino addirittura un toccasana contro i danni causati dal fumo.

Benefici solo se bevuto con moderazione

Ora  la ricerca americana mette in luce le proprietà benefiche del vino come protettore del cervello. Lo studio ha somministrato a delle cavie dosi massicce di etanolo, rilevando come conseguenza l’insorgere di danni a livello cerebrale, ma anche a livello del sistema nervoso centrale. Questa condizione ha compromesso non solo le facoltà cognitive dei roditori, ma anche le loro capacità motorie. Inoltre risultava danneggiato anche il corretto funzionamento degli astrociti, particolari cellule neuronali deputate all’eliminazione delle tossine a livello cerebrale.

Tuttavia queste conseguenze negative non si verificavano se le dosi di etanolo somministrate alle cavie erano moderate, anzi, a bassi livelli di etanolo è stato riscontrato un significativo miglioramento della capacità delle cellule neuronali di eliminare le scorie in eccesso.

Qual è la quantità raccomandata?

Guidato dalla Dottoressa Maiken Nedergaard, il team ha potuto trarre delle importanti conclusioni, stabilendo una correlazione diretta tra consumo moderato di alcol e salute del nostro cervello.

La somiglianza delle strutture fisiologiche tra esseri umani e topi ha portato i ricercatori americani a concludere che un moderato consumo di alcol riduce il rischio di demenza. Inoltre faciliterebbe l’eliminazione delle proteine beta amiloide e tau collegate all’insorgere del morbo di Alzheimer. La quantità consigliata per trarre i migliori benefici dal vino sarebbe tra i due intorno ai 2 bicchieri e mezzo al giorno.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello