Consumare yogurt settimanalmente potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiovascolari

Tra i numerosi benefici apportati dallo yogurt, secondo uno studio della Oxford University ci sarebbe anche quello di proteggere il cuore dai problemi cardiovascolari, soprattutto per uomini e donne che soffrono di ipertensione arteriosa. Per godere di questo effetto salutare effetto bisognerebbe però mangiarne almeno due vasetti a settimana. Una recente ricerca ha dimostrato che i cibi fermentati come lo yogurt hanno proprietà molto salutari per il nostro organismo, potenziando il sistema immunitario e riequilibrando la flora intestinale, aiutando persino a perdere peso.

Lo studio

Ora un articolo pubblicato sull’American Journal of Hypertension ne rivela i benefici anche per il cuore, riportando uno studio su 55.000 donne e 18.000 uomini, tutti caratterizzati da un’elevata pressione sanguigna e dalla partecipazione a precedenti studi sulla propria condizione.

I risultati evidenziano una riduzione di rischio di infarto del 30% tra le donne e del 19% tra gli uomini, mentre in coloro che hanno consumato più di due yogurt a settimana è stata riscontrata una riduzione del 20% di rischio di malattia coronarica maggiore e di ictus.

“Abbiamo ipotizzato che l’assunzione di yogurt a lungo termine potesse ridurre il rischio di problemi cardiovascolari poiché alcuni piccoli studi precedenti avevano mostrato effetti benefici dai latticini fermentati. In questo lavoro abbiamo studiato una grande coorte di uomini e donne ipertesi, che sono stati seguiti per 30 anni. I risultati forniscono nuove importanti prove che lo yogurt può portare benefici alla salute del cuore, da solo o come parte integrante di una dieta ricca di fibre, frutta, verdura e cereali integrali”, ha dichiarato Justin Buendia, ricercatore ed autore dello studio.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso