Autonoma e predittiva, arriva la rete intelligente

Enterprise network per connettere competitività e crescita

Con l’Intent Based Networking le reti assumono capacità autosufficienti di gestione, diagnosi e apprendimento. Anche nella componente infrastrutturale si va quindi verso un data center sempre più votato all’automazione e agilità. Intuitive Network, il nuovo evento promosso da Cisco in collaborazione con IDC

IDC prevede che, entro il 2021, oltre il 25% dei servizi IT infrastrutturali possiederà capacità autonome di gestione e diagnosi che si tradurranno in maggiore efficienza e risparmio grazie alla possibilità di ridurre l’intervento e l’errore umano. In questo scenario, IDC posiziona anche le reti, che stanno rapidamente evolvendo per affermare la loro centralità all’interno dei processi di trasformazione digitale, rendendo del tutto obsoleto il concetto legato al networking di mera “connettività”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tra le reti di nuova generazione, IDC sta monitorando le cosiddette Intent Based Network (IBN), che nascono come un’evoluzione delle reti SDN (Software Defined Network) e che si basano sulla combinazione di tecnologie di machine learning e di soluzioni di predictive analytics per raccogliere ed elaborare dati in tempo reale e per adattarsi, con tecniche avanzate di auto-apprendimento, alle richieste aziendali.

A queste caratteristiche, l’Intent Based Networking aggiunge poi un elevato livello di automazione per semplificare gran parte delle attività operative (per esempio i percorsi di configurazione e di provisioning) e dei processi di sicurezza per permettere a queste reti di identificare e bloccare le minacce, gli accessi non autorizzati e le attività sospette in tempo reale.

IDC ritiene che la modernizzazione delle infrastrutture di rete sia oggi indispensabile per poter gestire la transizione verso sistemi e servizi digitali, ambienti applicativi nativi in cloud e architetture di cloud ibrido o multicloud. Integrare capacità di automazione intelligente nelle reti contribuisce significativamente a ottenere quell’agilità necessaria al business più volte richiesta all’IT, e rappresenta un passo in avanti concreto verso il concetto di autonomous data center infrastructure.

Leggi anche:  Sicab, l’evoluzione ragionata della comunicazione aziendale

Una recente indagine condotta da IDC su oltre 250 responsabili di data center evidenzia proprio nell’agilità e nell’automazione delle reti i due requisiti chiave per le moderne infrastrutture.

Il tema delle reti intelligenti di nuova generazione e del loro impatto sui processi di trasformazione digitale nelle aziende sarà al centro di un evento organizzato da Cisco in collaborazione con IDC che si terrà a Milano il 18 aprile prossimo.

Intitolato Verso la rete del futuro: Intuitive Network, l’incontro porterà evidenze e testimonianze su come abilitando il networking “intent based”, basato su una strategia alimentata dall’intento, informata dal contesto e in grado di costruire un sistema in costante apprendimento, capace di evolversi e adattarsi, sia possibile raggiungere obiettivi di miglioramento dei processi, di maggiore sicurezza e di riduzione dei costi delle infrastrutture stesse.

Per avere più informazioni sull’evento: Verso la rete del futuro: Intuitive Network