Bose presenta gli occhiali smart focalizzati sul “sentire”

bose occhiali smart

Bose ha lanciato un paio di smart glass che anche senza videocamera integrata permettono di interagire con l’ambiente esterno passando dalle orecchie

La realtà aumentata consente di interagire con oggetti digitali inseriti all’interno dell’ambiente reale. Bose, tra le più importanti aziende nel settore degli altoparlanti e cuffie, ha pensato di fare un ulteriore passo avanti in questo campo presentando un paio di occhiali intelligenti che non si focalizzano sull’immagine ma sull’audio. La soluzione sviluppata da Bose ha un design ispirato ai classici occhiali da sole sportivi ma all’interno delle stanghette sono inseriti particolari sensori che permettono di accedere a funzioni davvero inedite.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questi particolari occhiali smart trasmettono la musica direttamente nelle orecchie e rendono così sostanzialmente inutili accessori come cuffie e auricolari. Al contrario degli Spectacles di Snapchat o dei Google Glass, che pare torneranno in versione consumer nel prossimo futuro, il device di Bose non integra una videocamera ma permette comunque di interagire con l’ambiente esterno senza utilizzare la vista. All’interno degli occhiali sono infatti inseriti dei sensori di movimento che interagendo con il Gps dello smartphone gli consentono di sapere in quale direzione l’utente sta guardando. In questo modo possono fornirgli informazioni pertinenti via audio. Tutte le funzioni sono gestite tramite comandi vocali, con movimenti della testa e sfiorando le stanghette.

Bose è stata la prima a pensare alla “realtà aumentata uditiva” ma non vuole tenerla solo per sé. L’azienda ha sottolineato che si tratta di una tecnologia aperta agli sviluppatori di terze parti, che potranno creare applicazioni dedicate alla musica e alla cultura o dispositivi wearable come cuffie e occhiali intelligenti.

Leggi anche:  IDA aderisce al Climate Neutral Data Center Pact (CNDCP)

[amazon_link asins=’B0117RGGDE,B076SDS2MD,B0748N1BZD’ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8008a8dc-26b4-11e8-b447-2117b6a296f1′]