Capgemini supporta Esaote nella trasformazione digitale dei processi in ottica Smart Factory con soluzioni SAP

Esaote ridefinisce la propria infrastruttura tecnologica con un framework “Industry 4.0” per ottimizzare e gestire la produzione in modo integrato e scalabile

Capgemini Italia ha supportato Esaote, tra i principali produttori mondiali di sistemi diagnostici medicali, in un percorso di digital transformation basato su soluzioni SAP, che ha consentito all’azienda di migliorare l’efficienza dei processi produttivi, ridurre il time-to-market e i costi. Tutti i dipartimenti dell’azienda hanno beneficiato del nuovo modello “Smart Factory”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Esaote ha più di 1.200 dipendenti in tutto il mondo e proprie unità produttive e di ricerca in Italia e nei Paesi Bassi. L’azienda è riconosciuta come una delle prime 10 società di imaging diagnostico al mondo. Da oltre 30 anni, la società è considerata all’avanguardia nella ricerca e sviluppo e nell’innovazione dei sistemi biomedicali. Esaote aveva bisogno di armonizzare i processi nelle sue varie realtà manifatturiere per ottenere maggiore efficienza e ottimizzazione della produzione al fine di ridurre i costi, attraverso cicli più snelli. Voleva inoltre abbassare la difettosità con conseguente riduzione dei costi di scarto e rilavorazione, oltre a correggere le strategie di manutenzione degli impianti e migliorare la tracciabilità complessiva dei componenti.

Un’architettura tecnologica trasformata

Per affrontare queste sfide, Capgemini ha ideato un percorso di trasformazione volto ad armonizzare e semplificare l’architettura tecnologica di Esaote, attraverso soluzioni SAP basate sull’approccio verticale ‘LifeSciencesPath’, progettato secondo le best practices del settore. La piena implementazione di queste soluzioni è stata raggiunta in meno di 10 mesi.

“Esaote voleva digitalizzare i propri processi aziendali e creare efficienze adottando un modello unico e integrato di gestione. Capgemini ci ha supportato nella rapida trasformazione della nostra infrastruttura tecnologica e produttiva in ottica “Smart Factory” con soluzioni SAP. Con un’architettura IT costantemente controllata, performante e ridondata che garantisce la continuità del servizio a tutti gli utenti, possiamo pianificare e monitorare in modo tempestivo la produzione delle nostre apparecchiature, riducendo al contempo i costi di lavorazione e scarto”, ha dichiarato Mauro Roncari, CIO di Esaote. “Questo passo importante nel processo di modernizzazione della nostra architettura IT, vera spina dorsale per la nostra Azienda, fornisce una solida e affidabile base per la gestione del nostro business a livello Internazionale”.

Leggi anche:  Data democratization: 4 assiomi per non perdere il controllo dei dati secondo Denodo

La connessione in tempo reale migliora la produzione

Grazie all’integrazione con i macchinari in real time e la rapidità di elaborazione dei dati, il nuovo sistema consente, nell’ambito del controllo qualità, l’acquisizione di immagini diagnostiche per un confronto con scansioni target e la verifica del corretto set up delle sonde. La connessione in tempo reale permette di eliminare l’interazione fisica tra macchina e operatore, consentendo a quest’ultimo di raccogliere e analizzare i dati e archiviare le misurazioni, il tutto grazie al supporto di una gestione automatica delle non conformità.

Le performance vengono ora analizzate in tempo reale grazie a KPI e analytics. La soluzione è altamente scalabile poiché definisce dei processi abilitanti per la gestione della produzione per poi mappare macchinari, postazioni di lavoro, skill, linee e sequenze di operazioni che devono essere effettuate.

Gerardo Ciccone, Head of Manufacturing & Life Science di Capgemini Italia, ha affermato: “Abbiamo unito le nostre competenze nel digital manufacturing alle soluzioni SAP per aiutare Esaote a raggiungere il suo obiettivo, trasformando le sue infrastrutture tecnologiche in una piattaforma globale in ottica Industry 4.0. L’azienda adesso può gestire un processo di produzione ottimizzato, completamente integrafo e scalabile lungo un ampio network di fornitori, clienti e servizi di assistenza post vendita. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i team di Esaote per identificare le migliori soluzioni per i sistemi”.

FD4DI provided the Digital Transformation framework, centered on digital experience to achieve excellence and agile processes, with the coverage of end to end processes from Sales to Operations.

Capgemini ha integrato l’infrastruttura di Esaote con le soluzioni SAP[3], facendo leva sull’offerta “Fast Digital 4 Discrete Industries” (FD4DI), il progetto congiunto di Capgemini e SAP per supportare nella gestione della digital transformation i clienti di diversi settori industriali che vogliono implementare soluzioni innovative “Industry 4.0”, Industrial Internet of Things, Cloud, Big Data e Smart Automation. FD4DI ha fornito un contesto alla Digital Transformation, basato sull’esperienza digitale per ottenere processi agili ed eccellenti, con la copertura di processi end-to-end dall’area Sales a quella Operations.

Leggi anche:  L'UE introdurrà “crash test” per l'intelligenza artificiale