Cisco porta visibilità e intuizione nel punto più cieco dell’IT: la WAN

Extreme Networks è per la quarta volta consecutiva leader nel Gartner Magic Quadrant for Enterprise Wired and Wireless LAN Infrastructure 2021

Cisco porta il networking intuitivo nella WAN (Wide Area Network) con nuove soluzioni di Assurance e Analytics

Cisco ha annunciato importanti innovazioni che hanno l’obiettivo di portare visibilità all’interno del punto più cieco dell’IT: la Wide-Area Network (WAN). Costituita da svariate reti ormai al di fuori del controllo dell’IT, la WAN connette il personale alle applicazioni aziendali, indipendentemente da dove esso si trovi. La natura frammentata della WAN fa sì che l’IT spesso non sia in grado di determinare in modo esatto quali siano i problemi né di ottenere informazioni in tempo reale. Oggi, grazie a Cisco, sarà possibile prevedere possibili problemi nelle WAN prima che si verifichino, oppure isolarli e risolverli rapidamente qualora si siano già verificati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Negli ultimi anni, l’aumento degli ambienti IT multicloud ha intensificato la complessità già nota delle WAN e ne ha moltiplicato le sfide per l’IT. Un’indagine sulle SD-WAN condotta da IDC a livello globale nel 2017 ha rilevato che, per quasi 3 imprese su 10, uno dei principali problemi delle WAN è il blackout di rete, con altrettante aziende che ammettono di aver bisogno di una migliore visibilità e analisi per gestire le prestazioni delle applicazioni SaaS e della WAN.

Nell’ambito di un percorso che vede Cisco in prima linea nel portare innovazione al mercato con l’introduzione della rete intuitiva, oggi Cisco estende questa rivoluzione alla WAN. Le innovazioni introdotte con questo annuncio, intendono fornire all’IT quella visibilità e intuizione, che, quanto mai vitali nell’ambito della rete WAN, contribuiranno a mantenere le aziende attive ed efficienti:

  • Cisco SD-WAN vAnalytics fornisce all’IT visibilità, previsioni per una corretta pianificazione delle applicazioni e della larghezza di banda, scenari “what-if” e raccomandazioni attuabili.
  • Cisco Meraki™ Insight aiuta gli amministratori IT a ottimizzare l’esperienza dell’utente finale, fornendo una utile comprensione delle prestazioni delle applicazioni WAN e SaaS, riducendo in modo significativo il tempo necessario per isolare e risolvere i problemi.
Leggi anche:  Retelit per l'avvio dello studio sul corridoio 5G tra Italia e Slovenia

“Ci siamo prefissi l’ambizioso obiettivo di trasformare l’intera rete, dal campus alle filiali, dal data center all’edge,” ha dichiarato Scott Harrell, senior vice president e general manager, Enterprise Networking di Cisco. “La WAN è una porzione centrale della rete ed è una delle più difficili da gestire. Con queste innovazioni, ci avviciniamo alla realizzazione di una rete intuitiva end-to-end per aiutare i nostri clienti ad eliminare i tempi di inattività e a risparmiare sui possibili fermi macchina.”

Cisco offre una gamma completa di servizi per aiutare i clienti ad accelerare il passaggio alla rete intuitiva per la rete WAN. Gli esperti di servizi Cisco possono aiutare i clienti a creare una roadmap personalizzata per realizzare una rete più veloce, reattiva e ad altissime prestazioni.

Cisco SD-WAN vAnalytics

La soluzione di gestione della rete basata sulla tecnologia Viptela®, Cisco SD-WAN è stata progettata come soluzione SaaS basata su cloud e fornisce dati, analisi e azioni correttive completi su tutta la rete WAN, incluse filiali, endpoint multicloud e molteplici service provider. Grazie a vAnalytics, i clienti possono prevedere il modo in cui potenziali cambiamenti alle policy nella WAN potrebbero influenzare le prestazioni delle applicazioni. Inoltre, vAnalytics può anche fornire raccomandazioni intelligenti per il migliore utilizzo delle applicazioni. Per esempio, con vAnalytics, le aziende possono comprendere meglio la risposta dell’infrastruttura WAN come l’installazione di telecamere di videosorveglianza su IP o di un’applicazione basata su cloud estesa su più filiali. vAnalytics può supportare le imprese nell’identificazione dei punti di stress e delle modifiche alle policy necessarie, alleggerendo l’IT di qualche preoccupazione.

“Con oltre 600 filiali e più di 5.000 dipendenti, utilizziamo molto le applicazioni cloud e il nostro ambiente di lavoro è sempre connesso, per fornire i servizi ai nostri clienti”, ha dichiarato Peter Castle, senior network engineer di Reece Ltd. “Per la nostra attività è essenziale una rete WAN sicura, scalabile e ad alte prestazioni. Con vManage, possiamo distribuire rapidamente a livello centrale le applicazioni e i servizi alle filiali e abbiamo migliorato moltissimo la disponibilità delle filiali e l’utilizzo della banda grazie ai dati e alle analisi fornite da questa piattaforma. Siamo sicuri che grazie la visibilità ancora più approfondita sulle applicazioni che vAnalytics ci fornirà, potremo avere ulteriori vantaggi”.

Leggi anche:  Continua la crescita del 5G a livello globale. L’India è in prima linea

Cisco Meraki Insight

Nell’annuncio di oggi Cisco Meraki rende disponibile anche Meraki Insight, un nuovo strumento integrato nel pannello di controllo Meraki appositamente studiato per aiutare l’IT a migliorare l’esperienza degli utenti finali. La soluzione fornisce visibilità end-to-end con applicazioni e funzionalità di analisi delle prestazioni WAN. Grazie a Meraki Insight, i clienti possono comprendere e risolvere problemi interni ed esterni che avrebbero impatto negativo sull’esperienza dell’utente per le applicazioni ospitate in un data center remoto o nel cloud. Meraki Insight aiuta l’IT a risolvere più rapidamente le problematiche relative alle prestazioni individuando con maggiore precisione la fonte del problema.

“In Extra Space Storage, stiamo spostando un numero crescente di applicazioni business-critical nel cloud, e per questo è indispensabile poter contare su reti ad elevate prestazioni “, ha dichiarato Jacob Stimpson, analista senior, IT Business di Extra Space Storage. “Meraki Insight ci dà visibilità sulla rete e sulle applicazioni SaaS di cui abbiamo bisogno per risolvere rapidamente i problemi e garantire un’esperienza eccellente agli utenti finali”.