Equinix lancia il nuovo servizio di sicurezza cloud per la gestione delle chiavi di crittografia

Cisco SecureX, ancora più semplicità nella protezione dello scenario informatico

Equinix SmartKey Service migliora la sicurezza dei dati separando i dati e le chiavi di crittografia in ambienti ibridi e multicloud

Equinix annuncia il lancio di Equinix SmartKey, una soluzione Software as a Service (SaaS) di gestione delle chiavi e di crittografia che semplifica la protezione dei dati su qualsiasi cloud o destinazione. Il servizio sfrutta la piattaforma interconnessa a livello globale di Equinix, con oltre 190 data center International Business Exchange (IBX) in 48 mercati, per ospitare le chiavi di crittografia separate, ma vicine, dai dati locati in modo sicuro su reti e ambienti ibridi multicloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo l’Indice di Interconnessione Globale, i prossimi tre anni prevedono una crescita del 50% circa della capacità di traffico necessaria alle aziende per connettersi e scambiare dati tra diversi cloud, provider IT e destinazioni di rete di terze parti. Disperdere i dati tra più cloud e provider di terze parti crea esigenze immediate che solo SmartKey è in grado di risolvere, tra cui:

  • Migliorare la sicurezza per ambienti multicloud, di cloud ibridi e distribuiti separando le chiavi di crittografia dai dati, in modo che sia le chiavi che i dati non siano conservati dalla stessa entità;
  • Eliminare la necessità di acquistare e distribuire hardware specializzato sostituendo questo metodo tradizionale con una funzionalità SaaS privata, sicura e distribuita;
  • Consentire alle aziende di gestire globalmente le chiavi di crittografia in più regioni, Paesi e con partner diversi;
  • Fornire controlli di gestione per mantenere i dati e le chiavi di crittografia nella stessa regione o Paese a supporto della sovranità dei dati e dei requisiti normativi.

SmartKey è il passo successivo in una serie di iniziative di copertura, connettività e servizi adiacenti che Equinix fornirà attraverso l’evoluzione della Piattaforma Equinix per soddisfare le esigenze dei clienti in un mondo ibrido e multicloud. Se implementato come parte di una strategia IOA (Interconnection Oriented Architecture), SmartKey consente ai professionisti della sicurezza e dei dati di ottenere una strategia di crittografia end-to-end globalmente, coerente con un controllo centralizzato sull’accesso, sulla latenza, sulla conformità e sulle prestazioni.

Leggi anche:  L’autenticazione a due fattori: premature le voci sulla sua fine

Come annunciato lo scorso anno, Equinix sta fisicamente e virtualmente collegando la propria presenza globale, consentendo ai clienti di scoprire e connettersi dinamicamente a qualsiasi altro cliente o destinazione attraverso la piattaforma Equinix. Ciò fornisce una piattaforma ecosistema di oltre 9.800 clienti e partner Equinix, inclusi i principali fornitori di servizi cloud (Alibaba Cloud, Amazon Web Services, Google Cloud Platform, IBM Cloud, Microsoft Azure e Oracle Cloud) e i fornitori SaaS (Salesforce, SAP e ServiceNow , tra gli altri) che ora possono essere integrati su Equinix Cloud Exchange Fabric (ECX Fabric) e supportati con l’adozione delle funzionalità di gestione delle chiavi di SmartKey.

Elementi principali

  • SmartKey è la prima soluzione SaaS di crittografia e gestione delle chiavi disponibile a livello globale che utilizza la tecnologia Intel SGX, garantendo la riservatezza delle informazioni dei clienti. Il servizio è alimentato dalla nuova generazione HSM di Fortanix e integra la tecnologia di crittografia Runtime di Fortanix per garantire la privacy delle chiavi.
  • I benefici principali di SmartKey includono:
  • Applicazione di politiche di sicurezza al confine digitale per migliorare la governance aziendale e fornire prestazioni ottimali;
  • Semplificazione della gestione delle chiavi in ambienti IT eterogenei (provisioning, archiviazione e gestione delle chiavi in qualsiasi ambiente pubblico, privato, ibrido o multicloud);
  • Sicurezza di livello HSM in un servizio cloud di facile utilizzo con crittografia e tokenizzazione integrate e certificazione FIPS 140-2 di Livello 3.
  • SmartKey è disponibile a livello globale ed espanderà i punti di presenza fisici in più regioni per supportare particolari richieste di sovranità dei dati. La colocation presso un data center Equinix IBX non è richiesta per utilizzare il servizio, e i clienti possono provare il servizio per un periodo di prova di 30 giorni senza impegno.
  • Equinix mostrerà SmartKey al RSA 2018 Conference presso Moscone Center a San Francisco (stand 2240) che si terrà dal 16 al 20 aprile, 2018.
Leggi anche:  Kaspersky scopre Coyote, il trojan bancario che ha colpito più di 60 istituti di credito

Christina Richmond, Program Vice President, Worldwide Security Services, IDC: “Gli sforzi di trasformazione digitale da parte di aziende e service provider stanno spostando più dati e sistemi verso il cloud, spingendo una quantità sempre crescente di dati sensibili aziendali e dei clienti a essere archiviati in ambienti multi-tenant e condivisi di elaborazione e storage. Questa tendenza è guidata dalle richieste di sovranità dei dati come il GDPR, che creano una domanda per soluzioni di localizzazione dei dati sicure come le offerte di gestione delle chiavi as a service quali Equinix SmartKey.”

Brian Lillie, Chief Product Officer, Equinix:“Poichè Equinix continua a far evolvere la piattaforma globale con l’aggiunta di nuovi prodotti e servizi, stiamo offrendo un valore sempre maggiore alle aziende, facilitando il passaggio al digitale e al multicloud ibrido. SmartKey è il primo di numerosi servizi emergenti che prevediamo di presentare nei prossimi mesi. Il nostro impegno è quello di offrire prodotti e servizi nuovi e ispirati al cliente che offrano un valore sempre maggiore ai clienti e consentano loro di raggiungere ovunque, interconnettere tutti e integrare tutto attraverso un data center e una piattaforma di interconnessione coerenti a livello globale.”

Lance Weaver, Vice President, Emerging Services, Equinix: “Considerati i rischi odierni legati alla cybersecurity degli ambienti distribuiti di applicazioni, cloud e dati, i clienti passano alla crittografia come uno dei controlli più efficaci per proteggere le loro informazioni critiche e, di conseguenza, la necessità di una gestione delle chiavi privata, sicura e disponibile a livello globale diventa fondamentale. Equinix SmartKey risolve questa sfida integrandosi totalmente con cloud pubblici e ibridi a livello globale, fornendo al tempo stesso la privacy che rimette il controllo dei dati a cui appartiene – nelle mani del cliente.”

Leggi anche:  Sicurezza: rubati quasi 30.000 dollari tramite un falso portafoglio hardware

Rick Echevarria, Vice President, Software and Services Group and General Manager, Platforms Security Division, Intel: “Le tecnologie di silicio e software Intel possono migliorare la privacy, la sicurezza e la scalabilità dei data center. La collaborazione di Intel con Equinix promuove queste funzionalità e offre innovazione nelle tecnologie di crittografia e privacy dei dati che coprono più settori.”

Ambuj Kumar, CEO, Fortanix: “Fortanix è entusiasta di collaborare con Equinix sul servizio SmartKey. La crittografia Fortanix Runtime combinata con Intel SGX è progettata per proteggere il materiale delle chiavi crittografiche da minacce dannose, inclusi gli utenti interni con accesso root. Insieme a Equinix, ora possiamo garantire che questo livello più elevato di riservatezza raggiunga la più ampia gamma di ambienti dei clienti.”