HP presenta una tecnologia di stampa Latex per materiali rigidi

La nuova tecnologia consente la stampa latex su più superfici, e include il rivoluzionario HP White Latex

Nel corso di ISA Sign Expo, HP Inc. ha annunciato la serie HP Latex R, la prima tecnologia latex veramente ibrida a unire la possibilità di stampare su materiali flessibili e rigidi. La serie HP Latex R porta i colori più vivaci nel mondo della stampa su supporti rigidi e rivoluziona le capacità di stampa con inchiostro bianco grazie all’introduzione dell’inchiostro HP White Latex.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La serie HP Latex R garantisce una qualità senza confronti su una vasta gamma di materiali rigidi, come cartone schiumato, PVC espanso, cartone, polipropilene scanalato, plastica rigida, alluminio, legno e vetro, tra gli altri. A differenza della tecnologia di stampa basata su inchiostri UV, che crea uno spesso strato di inchiostro che copre completamente il materiale e richiede tempo per asciugare, gli inchiostri HP Latex a base d’acqua preservano l’aspetto del supporto e permettono di realizzare stampe inodori e sicure, sia per l’ambiente che per l’operatore della stampante.

“Con la nuova HP Latex Rigid Technology i nostri clienti possono espandere la loro offerta con nuove applicazioni a valore aggiunto, oltre a realizzare originali idee creative per la cartellonistica e le insegne che assicurano importanti vantaggi per gli utenti”, ha commentato Joan Pérez Pericot, General Manager della divisione Graphic Solutions Business di HP Inc.

Per superare una delle principali limitazioni nel settore nella stampa, l’inchiostro HP White Latex sfrutta un’innovativa tecnologia che esegue il ricircolo dell’inchiostro bianco ed evita la sedimentazione. L’inchiostro HP White Latex offre un bianco lucido e di alta qualità, che non ingiallisce nel tempo come i tradizionali inchiostri bianchi basati su inchiostri UV.

Leggi anche:  Epson vince il DataMaster Lab GREEN Award 2023

“L’inchiostro bianco ha sempre rappresentato un problema a livello di settore. Tradizionalmente, utilizza particelle di pigmento più grandi e pesanti che spesso intasano le testine di stampa oppure la miscela opaca si separa e si deposita sul fondo del serbatoio di inchiostro. Fino ad ora, l’unica soluzione era scuotere fisicamente i serbatoi”, ha dichiarato Thom Brown, Chief Inkologist di HP. “Grazie agli investimenti di HP per l’innovazione in termini di sostanze chimiche e ingegneria, la soluzione con inchiostro bianco per la serie HP Latex R rivoluziona l’industria della stampa”.

La serie HP Latex R sarà disponibile durante il terzo trimestre del 2018 e verrà presentata per la prima volta a livello di settore nel corso di FESPA, che si terrà a Berlino a maggio.