Recenti studi rivelano che noci, mais e soia possono dimezzare il rischio di morte prematura

Noci, soia e mais sarebbero un toccasana per aumentare le aspettative di vita, secondo alcuni studi sulla longevità condotti dall’Università della Finlandia Orientale di Kuopio. Il fattore che renderebbe questi alimenti una sorta di elisir di lunga vita è la concentrazione specifica di Omega 6, in particolare l’acido linoleico, che contribuirebbe in maniera significativa a ridurre il rischio di morte prematura.

Lo studio

Gli studi si basano sulla raccolta di indagini condotte su 2480 perrsone durante il progetto sviluppato dai ricercatori finlandesi. Un gruppo di volontari presentava precedenti problemi cardiovascolari (esattamente 1019), mentre 1461 non avevano mai sofferto di da patologie molto diffuse come cancro o diabete. Sono occorsi oltre 25 anni di studi per arrivare a una conclusione: 575 morti per malatti cardiovascolari, 317 vittime di cancro e 251 vittime di patologie varie. La ricerca ha portato a evidenziare che livelli di acido linoleico elevati hanno favorito la sopravvivenza da morte prematura nel 43% dei casi.

Omega 6 e acido linoleico

Ricerche precedenti avevano già fatto evidenziato l’effetto benefico di Omega 6 contro le malattie cardiovascolari, ma lo studio finlandese ha dimostrato che gli alimenti che li contengono in abbondanza, come ad esempio le noci, l’olio di girasole e quello di cartamo, possono proteggere dalla morte prematura in generale. Nonostante l’effetto protettivo, l’acido linoleico tuttavia non deve però essere assunto in quantità esagerate, per evitare l’insorgere di altre malattie o infiammazioni secondarie.Basta una manciata di noci o noccioline al giorno per ridurre il rischio di problemi cardiaci, cancro e morte prematura. I dettagli della ricerca finlandese sono stati pubblicati sulla rivista scientifica specializzata The American Journal of Clinical Nutrition.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre