Uno studio rivela che le cure materne possono modificare il Dna dei piccoli

E’ incredibile quanto le madri possano influenzare i propri figli, arrivando a plasmarli geneticamente: se un recente studio ha dimostrato come il livello di istruzione delle mamme possa incidere sul Dna dei figli, ora una ricerca condotta sui topi dal Salk Institute di La Jolla rivela che anche le cure materne possono determinare dei cambiamenti analoghi. I piccoli che ne ricevono meno presentano infatti più sequenze genetiche ripetute, chiamate trasposoni, nei neuroni che risiedono nel loro ippocampo. Le conseguenze di questo fenomeno sono ancora sconosciute, avvertono i ricercatori, ma i dati suggeriscono che la quantità di ‘coccole’ di una madre al proprio figlio è in grado di alterare l’espressione genica del piccolo.

Il test sui topi

Tracy Bedrosian e i suoi colleghi hanno cercato di esplorare l’influenza delle cure materne sulla prevalenza nei piccoli dei trasposoni, sequenze che possono spontaneamente replicarsi all’interno del genoma, in particolare i retrotrasposoni L1.

Mamme e piccoli di topo appena nati sono stati monitorati per 2 settimane, quindi assegnati a due gruppi diversi in base ai livelli di cure materne (bassi o elevati). I cuccioli che hanno ricevuto meno cure dalla madre hanno mostrato una maggiore replicazione del trasposone nell’ippocampo, mentre questo effetto non è stato osservato nella corteccia frontale o nel cuore. I test su cuccioli cresciuti da madri adottive risentono dell’influenza della cura materna, piuttosto che quella genetica.

Bedrosian fa inoltre riferimento a un altro studio che dimostra come lo stress e le avversità vissute nell’infanzia determinano l’ipometilazione dei retrotrasposoni nell’uomo, rivelando come l’effetto delle cure ricevute da piccoli sia più profondo di quanto si creda.
Altri studi avevano messo in luce come la lunghezza dei telomeri nei neonati sia determinata da fattori genetici, come l’uso di farmaci durante la gravidanza e il fumo, che può determinare gravi conseguenze sulla salute dei figli.

 

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso