Nokia 9 arriverà ma alla fine del 2018

nokia 9

Il vero top di gamma della finlandese non è ancora pronto e per questo la compagnia lo ha rimandato di qualche mese

Al recente Mobile World Congress di Barcellona, Nokia ha svelato lo smartphone 8 Sirocco. Si tratta dell’attuale top di gamma della franchigia della finlandese ma non ancora il punto più alto toccato dalla gamma smartphone. Questo verrà raggiunto verso la fine dell’anno, quando sarà tempo di Nokia 9. Qualora i piani strategici della compagnia dovessero proseguire senza intoppi, è probabile che il dispositivo venga mostrato all’IFA di Berlino di settembre, ben prima della commercializzazione invernale. Altrimenti, l’evento di presentazione verrà spostato più in là, a ridosso dell’arrivo nei negozi. Prima del Nokia 9, pare che il gruppo guidato da HMD Global lancerà Nokia 8 Pro, un’iterazione successiva dell’ultimo Nokia 8 Sirocco.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa sappiamo

Entrambi i telefoni dovrebbero far parte del comparto phablet, con una diagonale del display importante. In particolar modo, Nokia 9 pare godere di uno schermo da 5,7 pollici, che ospita il sensore di impronte digitale. Non vi sono conferme, ma lo smartphone potrebbe utilizzare una tecnologia simile, se non la stessa, presentata da Vivo in occasione del primo prototipo di sensore fingerprint integrato sotto il vetro, grazie a un chip che può riconoscere le impronte anche a distanza di più livelli dalla pelle.

Compagnie come Samsung e Apple stanno sperimentando la soluzione, che probabilmente verrà implementata a bordo di Galaxy e iPhone solo nel 2019 mentre la stessa Nokia avrebbe tutte le carte in regola per anticipare i tempi, almeno nei confronti delle rivali. Se le voci su Nokia 9 e Nokia 8 Pro venissero confermate, quest’anno la multinazionale avrebbe lanciato un totale di sette dispositivi per tutte le tasche; un record a cui nemmeno le aziende più prolifiche si sono mai avvicinate.

Leggi anche:  Panasonic punta sulla sostenibilità con un nuovo modello di economia circolare

[amazon_link asins=’B01KIB8C28,B01IT6LFT6,B074GQ4XZR,B06Y55N3WF,B01LQE4ZS6,B00Z8X34QG,B01M4NGIGM’ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7d0bbb20-1bc8-11e8-a5ce-758f5822ce66′]