Professionisti a confronto a Salerno sul falso in bilancio e gli impatti della riforma

falso in bilancio

Gli Ordini dei Commercialisti di Salerno, Nocera, Sala Consilina e Vallo di Lucania dibattono la tematica del falso in bilancio e gli impatti della riforma per gli operatori. Il convegno è sostenuto dall’agenzia di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia GAM di Salerno

Una giornata intera per dibattere ed aggiornarsi. Questo l’intento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno, Nocera, Sala Consilina e Vallo della Lucania. Il tema è complesso e offre interessanti spunti di dibattito.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La riforma del falso in bilancio, frutto dell’intervento del Legislatore nel 2015, ha delineato nuovi confini soggettivi e oggettivi con riguardo a questa fattispecie di reato, determinando anche un acceso dibattito giurisprudenziale.

Le autorità presenti, dopo gli indirizzi di saluto, avvieranno la discussione e l’approfondimento della complessa tematica.

Dopo una generale panoramica sulle novità introdotte in materia di false comunicazioni sociali, nel corso del Convegno, sostenuto dall’agenzia di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia GAM di Salerno, si approfondiranno gli aspetti giuridici, giurisprudenziali e di carattere contabile ed aziendalistico con cui i differenti attori economici e professionali sono tenuti a confrontarsi.

Verranno, inoltre, affrontate le questioni processuali derivanti dalla nuova disciplina senza tralasciare uno sguardo alle possibili prospettive operative, giurisprudenziale e normative della materia.

Nel pomeriggio la seconda sessione del convegno affronterà i nuovi punti di attenzione che l’OIC (Organismo Italiano di Contabilità) impone ai revisori legali.

In questo contesto, Paolo Gallo, dottore commercialista e Presales and Large Account di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, evidenzierà come la normativa sul Bilancio sia complessa e come richieda la massima attenzione ed applicazione.

In particolare si soffermerà sulla rilevanza contabile e fiscale del principio OIC 29 con particolare riguardo al trattamento contabile e l’informativa da fornire nella nota integrativa degli eventi relativi alla correzione di errori e la loro stima.

Leggi anche:  ManpowerGroup lancia Open Innovation HR Lab per innovare il settore HR

Paolo Gallo prenderà in considerazione anche le novità e il perimetro di azione intorno al deposito al Registro delle Imprese del bilancio XBRL. L’«eXtensible Business Reporting Language», rappresenta uno standard informatico internazionale ma è soggetto a novità applicative che gli esperti e tecnologi approfondiscono e dibattono.

Proprio una tematica così sensibile come quella del Bilancio ha visto recentemente l’introduzione di una innovazione tecnologica che ha davvero rivoluzionato la professione.

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha presentato Genya, una suite totalmente nuova e profondamente innovativa, che consente di affrontare la redazione di un bilancio societario con maggiore serenità e con grandissimo risparmio di tempi e di risorse. Genya, a detta proprio degli utilizzatori professionali, rappresenta un’innovazione davvero rivoluzionaria ed un contributo rilevantissimo alla digitalizzazione della professione.