Bere prima di andare a dormire, ecco perché fa bene alla salute

Idratazione è la parola chiave per contrastare l’invecchiamento della pelle

E’ inutile ricorrere a creme anti-rughe o bizzarri rimedi alternativi, come la polvere di marmo dei bacini di Massa e Carrara che dovrebbe avere un prodigioso effetto anti-invecchiamento se usata come maschera di bellezza; sembra che il miglior antidoto contro i segni della pelle sia semplicemente l’acqua: le rughe infatti non dipendono tanto dal collagene o dall’attività facciale quanto invece dall’idratazione della pelle. In particolare le micro-rughe superficiali necessitano di acqua per non diventare più profonde e visibili, fenomeno che si verifica in caso lo strato più esterno della pelle diventi più secco, a causa soprattutto di condizioni ambientali molto asciutte.

Secondo un recente studio dell’Università di Newcastle il segreto per una pelle sempre giovane risiederebbe in un enzima, in grado di bloccare il processo di invecchiamento. Anche il cioccolato, sia fondente che al latte, è un prezioso alleato nella lotta contro le rughe.

Lo strato esterno della pelle

La tesi dell’idratazione come principale rimedio contro le rughe è sostenuta da uno studio dell’Università inglese di Southampton insieme a quella sudafricana di Cape Town, in collaborazione con l’ateneo di Stanford negli Usa. La ricerca si è avvalsa di una serie di modelli computerizzati quantitativi per creare caratterizzazioni tridimensionali delle rughe della pelle.

“Lo strato più esterno della nostra pelle è composto principalmente da cellule morte legate da lipidi”, afferma Georges Limbert, autore principale della ricerca. “Questo strato molto sottile svolge un ruolo chiave nel determinare le caratteristiche delle micro-rughe della pelle, anche nelle persone più giovani”. “Con la diminuzione dell’umidità relativa, questo strato esterno diventa più secco e più rigido – conclude – quando questo accade, le micro-rughe sulla superficie della pelle, indotte da azioni dei muscoli facciali come il sorriso, diventano molto più profonde, più grandi e, quindi, più visibili. Ciò può accadere nel giro di poche ore, quindi la risposta immediata è mantenere la pelle idratata”.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita