Al via “R Profilo BPA Selection”, il primo fondo cogestito da Banca Patrimoni Sella & C. e Rothschild Asset Management

Banca Patrimoni Sella & C. entra nel mercato delle gestioni collettive con un fondo di fondi multistrategy flessibile, innovativo e dedicato

Banca Patrimoni Sella & C. e Rothschild Asset Management lanciano R Profilo BPA Selection, il loro primo fondo cogestito. R Profilo BPA Selection – gestito da Banca Patrimoni Sella & C. e Rothschild Asset Management – si posiziona come un fondo di fondi multistrategy flessibile, globale e di diritto francese, denominato in Euro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sottostante del fondo è rappresentato contemporaneamente sia da strategie direzionali (fondi azionari, obbligazionari e monetari) sia da strategie alternative (long-short, arbitrage/RV, global macro, sistematici, event driven/special situation), che rendono R Profilo BPA Selection una soluzione nuova sul mercato, dalla gestione particolarmente flessibile.

I due portafogli di riferimento del fondo, infatti, sono gestiti autonomamente da Banca Patrimoni Sella & C. per la componente direzionale e da Rothschild Asset Management per la componente alternativa. La percentuale d’investimento varia tra il 30% ed il 70% per ognuna delle due asset-class ed è definita da comitati di investimento mensili tra i due co-gestori (il primo appuntamento è stato il 12 febbraio scorso, a Parigi).

Il fondo nasce come risposta di investimento all’attuale momento dei mercati, caratterizzato da un inizio di normalizzazione dei tassi e da una elevata correlazione tra le asset class.

In questa fase, si è resa quindi necessaria l’identificazione di una soluzione d’investimento innovativa capace di superare la tipica scomposizione di portafoglio tra azioni e obbligazioni.

“Con R Profilo BPA Selection, Banca Patrimoni Sella & C. arricchisce la propria attività di gestione con una soluzione dedicata e distribuita in esclusiva, che segna il debutto nell’ambito delle gestioni collettive”, sottolinea Mario Romano, Responsabile delle Gestioni Patrimoniali di Banca Patrimoni Sella & C. “Grazie alla collaborazione con Rothschild Asset Management – della quale utilizziamo già da tempo i fondi, soprattutto in ambito alternativo – siamo, infatti, riusciti a mettere a fattor comune tutte le soluzioni investibili di entrambe le case, trovando una nuova chiave di lettura per il multimanager”, ha aggiunto Romano.

Leggi anche:  Con Oracle e LUISS la sfida dei CFO: e se cambiassimo anche il job title?

“R Profilo BPA Selection rappresenta un modo nuovo di intendere la partnership tra produzione e distribuzione di prodotti finanziari in grado di offrire all’investitore una soluzione unica nella ricerca di rendimento e diversificazione del rischio. Attraverso la co-gestione infatti si realizza la sintesi tra la lunga esperienza di Banca Patrimoni Sella & C. nella gestione del patrimonio dei clienti privati con le nostre capacità di gestione e selezione di fondi alternativi. Il gruppo Rothschild è infatti attivo fin dal 1960 nella selezione di fondi e per oltre settant’anni ha assistito istituzioni finanziarie in tutto il mondo nella gestione e sviluppo di strategie alternative” ha aggiunto Alessio Coppola, Managing Director e Responsabile Sud Europa per Rothschild Asset Management.