Apple assume l’ex direttore della divisione AI di Google

john giannandrea apple

Apple ha assunto John Giannandrea come responsabile della sua divisione sull’intelligenza artificiale. In passato il manager aveva lo stesso ruolo in Google e si occuperà di migliorare Siri

Apple è in leggero svantaggio rispetto alla concorrenza quando si parla di assistenti personali. Siri è una soluzione certamente performante e utile ma software come Alexa di Amazon o Google Assistant le sono superiori al momento. Inoltre sono in arrivo altre alternative ugualmente valide come HiAssistant di Huawei e Xiao AI di Xiaomi. La Mela ha quindi pensato di rivolgersi a John Giannandrea, ex responsabile della ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale di Google.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’esperto ha lavorato a Mountain View dal 2010, quando la sua azienda Metaweb è stata acquisita dal motore di ricerca, fino a quest’anno. Nella sua carriera presso Google, Giannandrea ha curato lo sviluppo e l’integrazione dell’intelligenza artificiale all’interno di numerosi servizi come Gmail. Il suo lavoro è culminato poi con il lancio di Google Assistant, oggi integrato su 400 milioni di dispositivi in tutto il mondo. Giannandrea occuperà presso Apple la stessa posizione che aveva a Google e riporterà direttamente al CEO Tim Cook, che in questi giorni ha lanciato dure accuse a Facebook in merito alla protezione della privacy.

Per l’esperto di AI sarà comunque un compito difficile quello di ridare a Siri il primato nel campo degli assistenti vocali. The Verge infatti sottolinea come Apple non abbia le stesse risorse di altre aziende impegnate nella ricerca sull’intelligenza artificiale ma soprattutto non dispone della stessa quantità di dati su cui lavorare.

Leggi anche:  Acqua e sostenibilità digitale, patto per il futuro