Apple deve 500 mln di dollari a VirnetX per violazione di brevetti

apple p

Apple dovrà risarcire VirnetX con oltre 500 milioni di dollari per aver utilizzato senza permesso alcuni suoi brevetti per la sicurezza delle comunicazioni

Apple è uscita sconfitta da una battaglia legale contro un patent troll, ovvero quelle aziende che acquisiscono brevetti con il solo scopo di ottenere risarcimenti milionari. Dopo 8 anni di controversie la corte federale del Texas ha imposto alla Mela il pagamento di una multa da 502,6 milioni di dollari in favore di VirnetX. L’azienda di Cupertino è accusata di aver utilizzato illecitamente quattro tecnologie legate alla sicurezza delle comunicazioni di proprietà della società di software per integrarle in servizi come FaceTime, iMessage e VPN on Demand. L’entità del risarcimento è stata decisa basandosi sulle vendite di oltre 400 milioni di dispositivi tra cui iPhone X, che in futuro potrebbe non presentare più il caratteristico notch. In origine VirnetX aveva chiesto ben 900 milioni di dollari come compensazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non è la prima volta che VirnetX ha portato in tribunale le grandi multinazionali del settore tecnologico. In passato ad esempio ha ottenuto 200 milioni di dollari da Microsoft, che in questi giorni ha svelato un tappetino smart per digitalizzare qualsiasi oggetto fisico, e attualmente è in causa anche con Cisco, Avaya e altre compagnie. Bloomberg però sottolinea che la questione potrebbe non essere definitivamente chiusa. La Corte d’appello statunitense per il Circuito Federale, il Tribunale per i brevetti e l’Appeal Board (USPTO) hanno infatti stabilito che i brevetti contestati da VirnetX non sono validi e quindi la Mela, che sta lavorando a un iPhone con display curvo e tecnologia touchless, avrebbe tutto il diritto di fare ricorso contro la sentenza della corte texana.

Leggi anche:  Clienti italiani: i grandi sconosciuti per le aziende. Lo studio di Minsait e del Politecnico di Milano