Come rimuovere i permessi delle app da Facebook

Il social network ha introdotto un nuovo menu che semplifica la rimozione dell’accesso a terzi al proprio account sia da desktop che smartphone

Il caso Cambridge Analytica è servito sicuramente a innalzare la sensibilità dei più verso le metodologie di raccolta e gestione dei dati personali online. La colpa di Facebook è stata quella di concedere un po’ troppo delle informazioni private a terzi ed è per questo che intende porre fine, o almeno limitare, il monitoraggio attraverso le proprie piattaforme. La prima risposta è il rilascio di un menu, all’interno dell’app per smartphone e sul sito web, dove dare un occhio veloce a quali applicazioni hanno accesso al profilo, con l’opzione di rimuovere velocemente i permessi ad ognuna. L’obiettivo è lasciare che gli iscritti abbiano una maggiore trasparenza e controllo sugli account, togliendo di mezzo i software indesiderati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come fare

Alla nuova sezione si arriva premendo su Apps e da qui selezionando quelle che si vogliono rimuovere in massa, con la possibilità anche di capire a quali tipi di informazioni hanno accesso e chi può vedere l’utilizzo dell’app stessa. Non è chiaro se la funzione sia attiva in ogni paese, ad esempio in Italia pare non sia ancora arrivata ma non si tratta di un menu in beta dunque dovrebbe palesarsi da noi nel breve. Ad esempio su Android e iPhone l’opzione sembra non esservi ancora mentre sulla versione web si. A questa si arriva andando nelle Impostazioni del profilo e poi su App (menu a sinistra). Da qui si potranno selezionare quelle alle quali revocare la lettura dei dati, abilitata dopo esserci andati troppo leggeri con il Facebook Login.

Leggi anche:  Ottobre, Clusit in campo nel mese della Cyber Security