La tossina Epsilon avrebbe un ruolo determinante nello sviluppo della sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa autoimmune che ad oggi affligge circa 3 milioni di persone e contro la quale non si è ancora arrivati a una terapia definitiva, anche se è stato individuato un gene che potrebbe determinarne lo sviluppo e uno studio ha scoperto le staminali in grado di riparare il tessuto cerebrale; recentemente sono stati fatti importanti progressi nell’ambito della diagnosi: uno studio ha infatti individuato una combinazione specifica di molecole che, se presenti ad alte concentrazioni nel liquido cerebro-spinale, predicono una forma aggressiva della malattia.

Una correlazione da approfondire

Tra le possibili cause, emerge ora da una ricerca condotta dall’Università di Exeter (UK), che potrebbe l’esposizione a una tossina specifica, che si trova principalmente nelle pecore, sarebbe legata allo sviluppo della sclerosi multipla. I ricercatori spiegano però che i risultati non portano a concludere che basti un’esposizione a queste tossine o alle pecore per ammalarsi, ma che sussiste una correlazione da approfondire.

La tossina Epsilon

Lo studio condotto dal prof. Rick Titball ha esaminato 250 persone, di cui metà con sclerosi multipla e metà sani: i risultati mostrano che circa il 43% dei pazienti con SM risultano portatori della tossina Epsilon; facendo un confronto, è stato evidenziato che solo il 16% dei partecipanti che non avevano la sclerosi multipla presentavano anticorpi per la tossina chiamata Epsilon, che viene prodotta nell’intestino delle pecore dal batterio Clostridium perfringens. I pazienti malati che presentano gli anticorpi della tossina potrebbero essere stato infettati lavorando o stando a contatto con delle pecore. Non è però detto che la maggioranza delle persone abbia avuto un contatto diretto con questi animali, anche se si è riscontrato come il tasso di sclerosi multipla è generalmente più elevato nelle regioni con molti ovini. «La nostra ricerca suggerisce che esiste un legame tra la tossina Epsilon e la SM – ha commentato il prof. Rick Titball, coautore dello studio –  Le cause della SM non sono ancora completamente comprese e, anche se è possibile che questa tossina vi giochi un ruolo, è troppo presto per dirlo con certezza».

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci