Talend aggiorna l’offerta Data Fabric per offrire tutto il potenziale di analisi dei dati SAP

Talend Data Fabric

Il nuovo supporto per SAP di Talend Data Fabric semplifica l’integrazione tra sistemi di back-end, applicazioni enterprise e le fonti di dati esterne

Talend ha rilasciato importanti aggiornamenti dell’offerta Talend Data Fabric che consentono ai clienti di disporre dei dati archiviati nei sistemi SAP per gli approfondimenti analitici, sfruttando così al massimo gli investimenti in soluzioni SAP. L’ampliamento del supporto Talend per SAP offre nuove funzionalità che aiutano i clienti a gestire in modo semplice e rapido i dati SAP già esistenti con altre applicazioni aziendali e fonti di big data esterne all’azienda, per poi farli confluire in data lake o  data warehouse, sia on premise sia su cloud, per la gestione dei big data.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per competere con successo e nel lungo periodo nella digital economy, le aziende devono poter far affidamento a un modo semplice ed economico per ottenere informazioni approfondite da tutti i dati – ovunque essi risiedano – il cui volume e la varietà cresce in modo esponenziale”, ha affermato Ashley Stirrup, CMO, Talend. “SAP è una piattaforma software altamente funzionale, attualmente utilizzata dall’87% delle aziende FORTUNE Global 2000. Tuttavia, sono richieste delle specifiche competenze per poter gestire SAP e i sistemi di terze parti; ora, grazie a Talend Data Fabric, le aziende possono superare questo gap di conoscenze e disporre in modo semplice e veloce di tutta la potenza dei dati SAP per l’analisi, migliorando le informazioni e le attività aziendali”.

La necessità di soluzioni che integrino una grande tipologia di dati è cresciuta in modo significativo. Infatti, un recente studio HBR ha rilevato che il 55% dei dati di un’azienda non risulta accessibile. I sistemi SAP sono progettati per l’elaborazione transazionale, tuttavia ottenere i dati giusti in SAP per eseguire tali transazioni può spesso rappresentare una sfida. Ulteriori ostacoli possono sorgere quando le aziende cercano di estrarre informazioni dai sistemi SAP per definire report, dashboard o fare analisi. Per esempio:

  • Sincronizzazione dei dati dei clienti da ERP SAP con altri CRM come Salesforce
  • Integrazione di dati SAP con sistemi di fornitori terze parti o partner
  • Migrazione di dati SAP in un data warehouse o data lake per analisi o per eseguire scenari di big data
Leggi anche:  La colocation accelera l’innovazione dei servizi sanitari

Per aiutare i clienti a superare questi ostacoli, Talend Data Fabric ora include connettori e componenti SAP più sofisticati per supportare più casi d’utilizzo enterprise. Le nuove funzionalità di supporto Talend per SAP includono:

  • SAP Bulk Extraction consente ai clienti di estrarre grandi quantità di Big Data batch da SAP Business Suite e SAP S/4HANA e migrarli verso altri sistemi o applicazioni per l’utilizzo in scenari big data.
  • Una funzionalità push down ELT nativa consente ai clienti di sfruttare tutta la potenza di elaborazione in-memory di SAP HANA, velocizzando in modo significativo le prestazioni dell’applicazione senza la necessità di essere un esperto ABAP.
  • Uno strumento Business Content Extractor (in anteprima tecnica) offre viste semantiche delle fonti di dati SAP, facilitando l’accesso a tali informazioni. Consente inoltre ai clienti di integrarsi con SAP Business Warehouse senza bisogno di logica esterna.
  • Accesso a SAP HANA Calculation Views che consente ai clienti di lavorare con snapshot compositi ed eseguire calcoli complessi, semplificando drasticamente il processo di modellazione dei dati.