Amazon porterà Echo e Alexa in Italia entro la fine del 2018

amazon echo

Amazon ha già fornito i suoi prodotti della linea Echo dotati di Alexa ad alcuni utenti italiani selezionati. I dispositivi hanno però capacità limitate

Google ha già fatto debuttare in Italia il suo altoparlante Home mentre non si può dire lo stesso di Amazon. Il colosso dell’e-commerce, che sta progettando un maggiordomo robotico con intelligenza artificiale, sembra però pronto a rimediare a questa mancanza. Al momento questa tipologia di dispositivi, per quanto riguarda l’Europa, è presente solo nei mercati anglofoni e Germania. Tom’s Hardware è entrato in possesso di una e-mail ufficiale da parte dell’azienda di Jeff Bezos in cui viene confermato il prossimo rilascio nel nostro Paese dei prodotti della linea Echo e ovviamente dell’assistente vocale Alexa che è il loro punto di forza. Il debutto ufficiale degli altoparlanti domestici dotati di AI avverrà entro la fine del 2018 ma già oggi alcuni utenti selezionati possono testarne le funzionalità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Amazon Echo arriverà sì in Italia ma avrà “un insieme di capacità limitato”. Gli altoparlanti e gli smart video della multinazionale statunitense, che ha dichiarato guerra agli utenti che esagerano con i resi dei prodotti acquistati online, potranno sicuramente gestire il calendario, informare l’utente sulle previsioni meteo e rispondere ai diversi quesiti che gli saranno proposti tramite comandi vocali. In sostanza ci saranno tutte le funzioni base mentre quelle più elaborate, che sono state sviluppate da aziende terze, mancheranno del supporto alla lingua italiana. L’integrazione si completerà comunque nell’arco di qualche mese. Lo stesso vale anche per la connessione con altri prodotti per la domotica anche se è probabile che i grandi produttori di elettrodomestici, a partire da Samsung e Philips, si metteranno rapidamente in moto per consentire agli utenti di interagire con i dispositivi parlando in italiano.

Leggi anche:  I data center: buoni vicini di casa?