BMW, entro l’estate la ricarica elettrica wireless

Annunciato per la prima volta lo scorso settembre, il sistema senza fili permetterà al modello 530e di fare a meno di cavi e connettori

Dopo qualche mese dal teaser ufficiale, BMW è pronta a lanciare il primo sistema di ricarica dei veicoli elettrici wireless. Il produttore tedesco lo renderà disponibile entro l’estate anche se per il momento solo col supporto di un modello, il 530e. Questo vuol dire che gli altri esemplari elettrici, come la serie i8 e la i3, non potranno godere della tecnologia, non per il momento almeno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come accade per gli smartphone, per portare al 100% l’energia del veicolo, basterà poggiarlo sulla placca connessa alla presa elettrica. Ciò rappresenta un eccezionale vantaggio in termini di praticità, soprattutto a livello domestico, dove adattare il wireless charger sarà semplice. Purtroppo non si hanno notizie sul prezzo ma è evidente che l’aggeggio in sé non sarà economico, se non altro per il carattere di unicità di cui gode.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=GlrcPrzuPMM”]

Futuro senza fili

Tecnicamente, una linea guida sul display mostrerà quando il veicolo è correttamente parcheggiato sulla piastra, in modo da ottenere la potenza maggiore e un tempo minore di alimentazione. A conti fatti, la ricarica completa dovrebbe avvenire in circa 3 ore e mezza, più o meno lo stesso lasso necessario oggi in modalità wired.

Stando alle prime analisi, non ci sarebbe una riduzione di energia trasferita col sistema wireless, a differenza di quanto accade invece per il comparto smartphone via Qi. Quando, lo scorso settembre, BMW ha presentato il wireless charging, ha parlato di un modo per rinnovare totalmente il settore dell’ibrido. C’è da aspettarsi dunque che la tecnologia arrivi su tanti modelli attualmente in vendita, almeno quelli dotato di sistema Qualcomm Halo, studiato apposta per supportare la ricarica senza fili.

Leggi anche:  Indra è l'azienda tecnologica più sostenibile al mondo secondo il Dow Jones Sustainability Index