Dell Technologies: nuovo Wyse 5070 e soluzioni VDI

La tecnologia VDI è stata semplificata per rispondere a molteplici casi d’uso in qualsiasi azienda

Dell Technologies ha presentato il nuovo thin client Dell Wyse 5070, la sua piattaforma thin client più versatile e scalabile che consente alle aziende di selezionare la configurazione più adatta alle esigenze dei propri dipendenti. Dell Technologies ha inoltre ampliato l’offerta Dell EMC VDI Complete Solutions, basata su VMware Horizon, per includere il supporto dell’infrastruttura server PowerEdge di 14’ generazione e opzioni grafiche virtualizzate per workload ad alte prestazioni. Entrambe le soluzioni riducono gli ostacoli per l’adozione di ambienti VDI rendendo più semplice che mai pianificare, installare e gestire la virtualizzazione di desktop e applicazioni all’interno degli ambienti IT delle aziende.

I thin client di un tempo disponevano di un’unica configurazione e pochissimo supporto di periferiche, soluzioni basate su browser e comunicazioni unificate. Ciò imponeva alla maggior parte delle aziende di dotarsi di una varietà di thin client e PC in base ai vari profili e ai workload degli utenti. Oggi, invece, Dell semplifica la standardizzazione su un’unica piattaforma thin client nell’intero ambito aziendale, permettendo di facilitare il lavoro di deployment dell’IT e di estendere i vantaggi dei thin client in termini di sicurezza, costo e gestibilità.

Wyse 5070 è il thin client più versatile mai prodotto da Dell con oltre 1.600 configurazioni disponibili. Questa versatilità permette ai clienti di ottenere la soluzione più adatta alla propria forza lavoro senza dover sovra equipaggiare i dispositivi né investire più del necessario. I clienti possono scegliere i componenti di base tra le varie opzioni di processore, grafica e memoria disponibili, e completarli con opzioni di supporto. I principali vantaggi comprendono:

  • Versatilità a livello di software e applicazioni: i clienti possono installare il modello 5070 all’interno di un workspace virtuale Citrix, Microsoft o VMware scegliendo tra i sistemi operativi Dell Wyse ThinOS e ThinLinux oppure Windows 10 IoT Enterprise. Il sistema supporta anche le applicazioni Web-based per la produttività comunemente utilizzate come Office 365 e Google Docs.
  • Caratteristiche orientate al futuro: il nuovo Wyse 5070 presenta caratteristiche pensate per qualunque ambiente di ufficio, quali il supporto della grafica true 4K (risoluzione 4K su molteplici monitor a 60Hz) per le applicazioni multimediali e ad uso intensivo di grafica. La varietà di opzioni per la connettività comprende molteplici porte integrate DisplayPort, USB 3.1 Type C e connettività cablata e wireless. Fisicamente compatto, il modello 5070 è dotato di 21 porte e slot per un’altissima espandibilità.
  • Performance di fascia alta a un prezzo mid-range: Dell ha definito un nuovo standard nel rapporto prezzo/prestazioni. Il sistema 5070 rappresenta un notevole passo avanti in termini di performance mantenendo praticamente il prezzo dei precedenti modelli. Inoltre, mette a disposizione livelli di prestazioni superiori e una maggior quantità di opzioni a un prezzo più conveniente rispetto a quello dei principali concorrenti.
Leggi anche:  La gamma dei Galaxy S10 arriva il 20 febbraio

I nuovi thin client Wyse 5070 possono essere gestiti attraverso Wyse Management Suite, una soluzione avanzata per l’amministrazione di thin client che permette alle aziende di configurare, monitorare, gestire e ottimizzare centralmente i loro thin client Wyse. La soluzione può essere utilizzata sia on-premises sia gestita da cloud, o con una combinazione delle due modalità, mediante un’interfaccia intuitiva.

Dell EMC ha ampliato la proposta VDI Complete Solutions aggiungendo nuove caratteristiche particolarmente richieste dai propri clienti. VDI Complete Solutions comprende ora il supporto dei server Dell EMC PowerEdge di 14’ generazione basati su Dell EMC VxRail e vSAN Ready Nodes. La soluzione aggiunge anche il software NVIDIA Quadro virtual Data Center Workstation (Quadro vDWS) e le GPU NVIDIA Tesla P40 per i workload professionali tipici da workstation. Per quanto riguarda gli endpoint, VDI Complete propone i più recenti thin client Wyse e PC OptiPlex compreso il nuovo Dell Wyse 5070.

Le aziende sono continuamente chiamate a fornire alla propria forza lavoro mobile endpoint sicuri e un accesso ai dati business-critical, tenendo sotto controllo i costi. La tecnologia VDI (Virtual Desktop Infrastructure) è nata per affrontare queste problematiche, ma tradizionalmente ha sempre dovuto fare i conti con lunghi cicli di pianificazione, significativi investimenti iniziali ed esperienze utente disomogenee tra sedi e dispositivi differenti. La proposta Dell EMC VDI Complete Solutions rimuove gli ostacoli per l’adozione delle tecnologie per la virtualizzazione di desktop e applicazioni semplificando i processi di acquisto, deployment e gestione per mezzo di un’assistenza razionalizzata e prezzi prevedibili. La soluzione è ora acquistabile ancora più facilmente grazie ai bundle di opzioni personalizzabili che aiutano le aziende a selezionare con semplicità le configurazioni più adatte alle rispettive casistiche di utilizzo.

Leggi anche:  Apple rivela, accidentalmente, la data di vendita del Mac Pro

Dell EMC VDI Complete è già disponibile negli Stati Uniti e in alcuni Paesi.

Il thin client Wyse 5070 sarà disponibile negli Stati Uniti e in alcuni Paesi da giugno 2018 con prezzi a partire da meno di 450 dollari.

“Oggi le aziende esigono la sicurezza e l’omogeneità della virtualizzazione dei desktop, oltre ad applicazioni in grado di scalare verso l’alto in termini di potenza e prestazioni. I server PowerEdge di 14′ generazione e le schede grafiche NVIDIA Tesla P40 sono la nostra risposta. Con il modello Wyse 5070 abbiamo completamente cambiato la definizione di thin client offrendo molteplici opzioni in base alle esigenze; il tutto su una singola piattaforma che può essere personalizzata per rispondere a qualsiasi necessità”, ha dichiarato Jay Parker, Presidente, Dell Client Product Group.

“Dell e VMware continuano a semplificare il modo con cui i clienti possono implementare e gestire la virtualizzazione di desktop e applicazioni attraverso una soluzione end-to-end completa. Stiamo continuando a far leva sul successo iniziale della proposta Dell EMC VDI Complete Solutions basata su VMware Horizon offrendo quello che i clienti cercano: più potenza e maggiori prestazioni gestendo i costi e la complessità”, ha commentato Shankar Iyer, Sr. Vice President e General Manager, Desktop Products, VMware.