InfoCert acquisisce il 51% della spagnola Camerfirma

L’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Camerfirma è il primo passo strategico per la creazione di un QTSP (Qualified Trust Service Provider) paneuropeo

InfoCert (Gruppo Tecnoinvestimenti), la più grande Certification Authority in Europa, ha completato con successo l’acquisizione – mediante la sottoscrizione di nuove azioni – di una partecipazione di maggioranza in Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

InfoCert, con sede a Roma, è il leader italiano nei servizi di Digital Trust e persegue l’ambizioso obiettivo di creare un provider paneuropeo di servizi Digital Trust attraverso crescita organica, M&A e partnership. In tale contesto, Camerfirma è stato scelto come partner ideale per sviluppare i mercati iberico e latino-americano.

Danilo Cattaneo, Amministratore Delegato di InfoCert ha commentato: “l’operazione si inserisce perfettamente nella roadmap di crescita internazionale di InfoCert, volta a creare il principale fornitore di Trust Services in Europa. Siamo felici di unire le nostre forze con Camerfirma e le Camere di Commercio spagnole e abbiamo già iniziato a lavorare insieme sull’ulteriore sviluppo dei nostri ambiziosi obiettivi. Sono fiducioso che i clienti attuali e potenziali di Camerfirma e InfoCert trarranno vantaggi significativi da questa operazione.”

Alfonso Carcasona, Managing Director di Camerfirma ha commentato: “Siamo molto lieti di partecipare alla creazione del più grande fornitore europeo di servizi fiduciari, che soddisfa la missione della Camera di Commercio di unire le forze per facilitare la crescita dei servizi di Digital Trust in Spagna e in Europa.”

Camerfirma

Camerfirma, basata a Madrid, ha una solida presenza nel mercato spagnolo, nonché alcune iniziative commerciali in Sud America. Di proprietà delle Camere di Commercio spagnole, la società è stata fondata nel 2000. La base clienti di Camerfirma comprende aziende private e la pubblica amministrazione spagnola.

Leggi anche:  Mechinno sarà presente a FARETE 2023 di Bologna

Camerfirma è stata istituita come fornitore di servizi di certificazione in base alla legge spagnola 59/2003 del 19 dicembre in merito alle firme elettroniche e ai certificati di identità, che consente alle aziende e ai loro dipendenti di firmare elettronicamente i documenti con piena sicurezza tecnica e validità legale. Camerfirma ha dichiarato ricavi per 3,3 milioni di Euro e un EBITDA di 0,5 milioni di Euro nel 2017. Al 31 marzo 2018 la cassa netta ammonta a 0,3 milioni di Euro.

La Transazione

InfoCert ha acquisito il 51% di Camerfirma sottoscrivendo un aumento di capitale di 3,1 milioni di Euro. InfoCert finanzierà l’acquisizione mediante l’utilizzo di risorse interne.

L’operazione permetterà a InfoCert di aumentare la propria strategia di crescita internazionale attraverso:

  • la creazione di un fornitore di servizi fiduciari multinazionali con solide radici istituzionali e una chiara attenzione ai mercati dell’UE e alla conformità normativa;
  • l’integrazione delle rispettive offerte e capacità per una copertura di mercato più efficace, espandendo in tal modo il portafoglio di servizi e le capacità di consegna delle aziende per meglio affrontare i rispettivi mercati;
  • lo sfruttamento delle sinergie in infrastrutture, operazioni, investimenti, innovazione e sviluppo di nuovi prodotti/soluzioni.