Nasce la Theal Therapy targata Mectronic

Tecnologia laser made in Italy, impiegata in numerosi ambiti. Scelta anche da AC Milan per la cura dei propri calciatori

Accelerare il recupero fisico dei campioni dello sport garantendo una rapida guarigione e curare un’ampia gamma di patologie che colpiscono ogni anno milioni di persone in Italia e nel mondo. Sono queste le potenzialità della Theal Therapy, la terapia laser brevettata da Mectronic azienda specializzata nella progettazione e produzione di strumenti avanzati per la fisioterapia, presentata nella Casa dei rossoneri alla presenza dello staff medico del Milan, di esperti del settore fisioterapico e di Franco Baresi, bandiera inossidabile del club, attivo sostenitore dell’importanza dell’innovazione medicale nello sport. «Siamo orgogliosi di fornire da oltre un decennio la nostra tecnologia allo staff medico di una squadra così importante a livello internazionale» ha affermato Ennio Aloisini, CEO di Mectronic. «La lunga e fruttuosa partnership con AC Milan dimostra l’efficacia dei nostri prodotti e in particolare della Theal Therapy».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Acronimo dell’inglese “Temperature controlled High Energy Adjustable multi-mode emission Laser”, la Theal Therapy è una metodica terapeutica mirata e personalizzabile che espande le possibilità applicative della fototerapia e della laserterapia. Theal Therapy si basa su una tecnologia laser che integra sino a 8 lunghezze d’onda entro uno spettro che va dai 450 nm (nm = nanometro, unità di misura di lunghezza corrispondente a 10 alla meno 9) – sino ai 1210 nm. La possibilità di poter scegliere tra differenti livelli di diffusione e assorbimento nei tessuti biologici propri di ogni tipologia di lunghezza d’onda è fondamentale per il fisioterapista. Perchè gli consente di massimizzare gli effetti terapeutici inducendo fin dalla prima seduta – dichiara l’azienda – una sensibile riduzione del dolore e la ripresa della mobilità.

Leggi anche:  Vertiv amplia le proprie attività in Norvegia per supportare la crescita di Green Mountain nel Nord Europa

La terapia sfrutta altresì la possibilità di dosare tra loro lunghezze d’onda a emissione ed energia modulata e termo-controllata, in modo tale da ottenere il mix più adatto per trattare la patologia del paziente e delle sue caratteristiche. Modulando il trattamento in base a parametri fisiologici come età, dolore, fototipo e tipologia di tessuto. «La strumentazione è altresì dotata di un vasto set di applicatori a seconda della sindrome da trattare. Dotati ad esempio di un sistema di controllo della temperatura dei tessuti oppure specifici per l’agopuntura. Consentendo al personale specializzato di agire con ancora maggiore efficacia riducendo i tempi di recupero per il paziente» illustra Aloisini. Performance terapeutiche testimoniate da studi scientifici come le analisi cliniche condotte presso l’Università di Bari che evidenziano l’efficacia della Theal Therapy nel 97% dei pazienti esaminati. Che hanno visto diminuire il dolore in modo significativo sin dalla prima seduta.

«La Theal Therapy rappresenta l’ultima evoluzione della fototerapia e della laserterapia. Ed è il punto d’arrivo di anni di ricerca e innovazione. Un percorso intrapreso già a partire dalla metà degli anni 80 da mio padre» afferma orgoglioso Aloisini. «Oggi con la Theal Therapy curiamo i più forti campioni del mondo. Soprattutto Theal Therapy è una terapia laser per tutti. Impiegata con successo in ambiti che vanno dal trattamento di patologie quali tendiniti e lesioni muscolari, al trattamento del dolore di un paziente amputato di arto inferiore; dalla cura delle ulcere cutanee e diabetiche al trattamento conservativo delle patologie della colonna, come ernie, lombosciatalgie e radicolopatie».