Il consumo quotidiano di uova ridurrebbe il rischio cardiovascolare

Recenti studi hanno già riabilitato le uova reinserendole nella dieta anti-colesterolo e secondo una precedente ricerca  mangiarne uno al giorno ridurrebbe del 12% il rischio di avere un ictus.

Ictus ridotto del 26%

Gli effetti benefici di questo alimento sulla nostra salute si sono rivelati ancora maggiori rispetto a quanto si riteneva in precedenza: oggi infatti uno studio condotto in Cina e pubblicato sulla rivista Heart sostiene che il consumo quotidiano di uova avrebbe effetti positivi anche sul cuore, riducendo ben del 26% il rischio di ictus e del 28% il rischio di morte per questa causa.

Coordinato da Liming Li e Canqing Yu, del dipartimento di Epidemiologia e Biostatistica dell’Università di Pechino, la ricerca ha coinvolto 416.213 persone inizialmente sane, senza problemi di salute quali cancro, problemi cardiovascolari o diabete. Lo studio ha valutato la frequenza di consumo di uova di ciascuno registrando per 8,9 anni tutte le malattie e i decessi intervenuti nel campione (un totale di quasi 84 mila casi di patologie cardiovascolari e 9.985 decessi per queste cause).

Lo studio

Gli scienziati hanno quindi confrontato la salute cardiovascolare di chi consumava quasi un uovo al giorno e chi non ne mangiava mai o solo raramente.
Ne è emerso che il rischio di morte per ictus era inferiore del 28% tra i consumatori di uova e un rischio di morte per patologie cardiovascolari in generale ridotto in media del 18%.

Inoltre si è contattata una riduzione del 12% del rischio di malattia ischemica del cuore tra i consumatori di uova (5,32 uova a settimana), rispetto a quanti ne consumano solo 2 a settimana. Essendo uno studio osservazionale non è dimostrato un legame effettivo tra consumo di uova e salute cardiovascolare, ma sicuramente si può concludere che le uova apportano proteine di alta qualità, vitamine e sostanze salutari come i carotenoidi e fosfolipidi.

   

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello