ANSYS e PTC insieme per offrire una soluzione integrata avanzata per progettare alla velocità del pensiero

Nel corso della conferenza dedicata alla trasformazione digitale LiveWorx 18, ANSYS e PTC hanno annunciato una partnership che mira ad accelerare l’innovazione di prodotto fornendo ai clienti una soluzione per la progettazione basata sulla simulazione di alto livello.

Grazie a questa collaborazione, ANSYS e PTC integreranno il software di simulazione real-time ANSYS Discovery Live con il software Creo 3D CAD di PTC. La soluzione sarà commercializzata da PTC all’interno della suite di prodotti Creo e offrirà ai clienti un ambiente unificato di simulazione e modellazione, eliminando le barriere tra CAD e simulazione e permettendo ai progettisti di ottenere preziosi insight sulle tante scelte progettuali che si rendono necessarie durante il processo di sviluppo del prodotto. In questo modo, i progettisti potranno creare prodotti di migliore qualità, riducendo al contempo i costi di sviluppo e del prodotto finale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La collaborazione tra ANSYS e PTC fa leva su punti di forza e presenza sul mercato delle rispettive tecnologie. ANSYS ha sviluppato la sua avanzata soluzione di simulazione real-time, ANSYS Discovery Live, per portare la propria strategia di Pervasive Engineering Simulation al livello successivo. Grazie alla nuova soluzione combinata, i progettisti potranno godere della potenza di Creo, la pluripremiata soluzione CAD 3D di PTC, ora totalmente integrata con ANSYS Discovery Live. L’integrazione delle due soluzioni porta la simulazione in real-time all’interno dell’ambiente di modellazione, dando vita a un’esperienza di progettazione interattiva.

“Grazie al supporto di questa soluzione unificata, gli ingegneri potranno ora osservare in tempo reale i risultati delle simulazioni durante il processo di modellazione e individuare immediatamente le modifiche progettuali nei loro modelli. Questa opportunità consentirà di migliorare in modo decisamente significativo la produttività e la qualità dei progetti. La soluzione unificata sarà un potente elemento di differenziazione sul mercato”, commenta Jim Heppelmann, presidente e Ceo di PTC. “La partnership con ANSYS ha importanti implicazioni su ogni piano.”

Leggi anche:  L'AI generativa nella didattica, rivoluzione o minaccia?

Il primo prodotto che sarà rilasciato dalle due aziende, presentato in anteprima a LiveWorx 18, integrerà ANSYS Discovery Live in Creo per supportare simulazioni strutturali statiche, termiche e modali. Successivamente, l’integrazione sarà estesa all’intero spettro di funzionalità di simulazione di ANSYS Discovery Live.

“ANSYS è leader globale nella simulazione ingegneristica e Discovery Live è solo l’ultimo esempio della nostra capacità di innovare. Con l’integrazione di ANSYS Discovery Live e Creo allargheremo il nostro pubblico di utenti includendo anche gli ingegneri progettisti, che d’ora in poi potranno progettare alla velocità del pensiero”, dichiara Ajei Gopal, Presidente e Ceo di ANSYS. “Tutta la potenza della simulazione sarà a disposizione di questi professionisti che potranno valutare un numero illimitato di decisioni ed esplorare migliaia di modelli, ricavando una profondità di comprensione delle diverse scelte progettuali mai raggiunta prima.”